.

Pian delle Betulle in Valsassina: un paradiso per le vacanze in famiglia

Pian delle Betulle in Valsassina

Pian delle Betulle è un altopiano dell’Alta Valsassina incastonato tra le montagne a ridosso del Lago di Como. Viene spesso soprannominato come l’ultimo paradiso proprio a sottolineare la pace e la tranquillità che qui sono davvero di casa.

Quando si parla di località a misura di famiglia, l’assenza di traffico è sicuramente un elemento che gioca un peso importante. Al Pian delle Betulle le auto non possono circolare, qui si respira davvero aria di montagna in tutti i sensi. Bastano cinque minuti di funivia dal comune di Margno (LC) o una breve passeggiata di meno di mezz’ora per approdare in un altro mondo.

Pian delle Betulle Ultimo Paradiso

Un mondo composto da poche case inserite nel paesaggio in modo armonico, un piccolo laghetto alpino, una chiesa. E ovviamente prati e boschi di faggi e betulle, da qui il nome.

Dal Pian delle Betulle si può raggiungere la vetta del Monte Cimone (1800 metri) da cui la vista è davvero suggestiva e nelle giornate limpide spazia dai Laghi (di Como e di Lugano) fino alla catena del Monte Rosa.

E in inverno la passeggiata nel bosco dall’Alpe Paglio regala scorci davvero magici.

Che cosa fare al Pian delle Betulle tra camminate, divertimento e relax

L’ultimo paradiso è tale in ogni stagione. In inverno i tre impianti di risalita, una seggiovia, un lunghissimo ski-lift e un tapis roulant, consentono ai bambini di muovere i primi passi sugli sci e di prendere una certa confidenza senza la folla di località sciistiche più blasonate.

Pian delle Betulle

In estate si possono fare diverse passeggiate, da quelle brevissime e semplici alla scoperta degli alpeggi nei dintorni e adatte anche ai piccolissimi a quelle un pochino più impegnative. Ecco un elenco delle escursioni, accessibili a tutti e su strade e sentieri ben segnalati. Si possono percorrere anche in bicicletta.

– Alpeggio di Ortighera a 20 minuti
– Alpe Grasso e Alpe Piazza a 30 minuti
– Larice Bruciato a 1 ora
Rifugio Ombrega a 1 ora e 40 minuti
– Val Biandino a 2 ore e 30 minuti
– Rifugio Santa Rita a 3 ore e 30 minuti

Interessanti sono anche le attività didattiche dell’area faunistica naturalistica del Bosco del Cimone.

E se i bambini hanno voglia di esperienze più adrenaliniche, troveranno pane per i loro denti presso il bellissimo parco avventura Jungle Raider Park, uno dei nostri preferiti. Il parco aprirà il 23 maggio e fino al 2 giugno sarà accessibile soltanto nei fine settimana. Dal 6 giugno il parco avventura sarà invece aperto tutti i giorni. Con le nuove misure imposte, sarà necessario indossare la mascherina e i guanti che eventualmente possono essere acquistati anche sul luogo. Obbligatoria la prenotazione per contingentare gli ingressi.

L’opzione coperta e picnic è sempre valida per chi ha voglia di rilassarsi, di respirare aria buona e di fare il pieno di bellezza e di natura. Mai come ora ne abbiamo un gran bisogno. Potete scegliere se portarvi il pranzo al sacco da casa o lasciarvi tentare da un piatto di polenta, binomio perfetto per una giornata in montagna. Ci sono infatti tre ristoranti dove rifocillarsi, oltre a un piccolo mini-market.

Dove dormire al Pian delle Betulle

Una volta approdati al Pian delle Betulle, lontani da ogni rumore e immersi in una pace quasi surreale, vi verrà spontaneo rimanerci. Un’opzione da valutare per trascorrere qualche giorno di relax e per staccare davvero la famosa spina.

Casa Pian delle Betulle

C’è una famiglia che cinque anni fa si è innamorata perdutamente dell’ultimo paradiso tanto da decidere di cambiare vita e di trasferirsi con 4 figli sull’altopiano.

Ed è la famiglia che gestisce gli Appartamenti della Capanna. Di diverse dimensioni e capacità, possono ospitare da 2 a 6 persone, Gli appartamenti sono molto luminosi, confortevoli e caldi e hanno un arredamento in legno massiccio, tipico da montagna. Ogni unità è dotata di cucina completamente attrezzata con piano cottura in vetro-ceramica in modo da essere indipendenti nella preparazione dei pasti. Gli appartamenti hanno la zona soggiorno con divano letto, libri, giochi di società e TV, bagno privato con doccia, asciugamani e asciugacapelli. Lenzuola e asciugamani sono in dotazione.

Per i clienti degli appartamenti vengono organizzate escursioni alla scoperta degli alpeggi più vicini.

Per tutti coloro che si iscriveranno alla newsletter di Lombardiaforkids verrà applicato uno sconto del 15%. Approfittatene per trascorrere qualche giorno davvero immersi nella natura.

Per informazioni su prenotazioni e prezzi contattate direttamente Appartamenti della Capanna.

Come arrivare al Pian delle Betulle in Valsassina

Per raggiungere il Pian delle Betulle potete arrivare fino a Margno, lasciare la macchina nel parcheggio e salire con la funivia. Oppure potete salire fino al parcheggio dell’Alpe Paglio e da lì proseguire a piedi per una breve passeggiata di circa 20-30 minuti (60 metri di dislivello).

Funivia Pian delle Betulle

Consultare il sito ufficiale per i costi e gli orari della funivia.

Uno comments on “Pian delle Betulle in Valsassina: un paradiso per le vacanze in famiglia

Silvia

Buon giorno siamo alla ricerca di un affitto annuale a Pian delle Betulle .Potete darci informazioni e contatti? Grazie mille .

Rispondi
Silvia Bartesaghi

Buonasera potrei avere informazioni maggiori sull affitto di un appartamento per 2 adulti e 2 bambini di uno e tre anni ?grazie mille

Rispondi
valentina

Gentile Silvia, per avere questo tipo di informazioni deve contattare direttamente la struttura, noi siamo un magazine online per famiglie.
Il loro sito internet è https://www.lacapannadipiandellebetulle.it/ ed il numero è ‎0341 802175

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post