.

Trekking nella Valle dei Mulini e ciclabile: estate in Valsassina per famiglie

 

Trekking nella Valle dei Mulini in Valsassina

La Valle dei Mulini si trova in Valsassina. È un sentiero caratterizzato da ponticelli e passerelle molto suggestivo e a misura di famiglie anche con bambini piccoli.

Il percorso infatti, nonostante presenti una certa pendenza, non è pericoloso (se i bambini sono piccini teneteli comunque per mano!) non è molto lungo ed è anche interessante perché offre spunti didattici grazie anche ai cartelli che trovate lungo il cammino.

Questo trekking in Lombardia per famiglie si rivela soprattutto interessante come idea week end per l’estate visto che il sentiero si snoda all’interno di un piccolo canyon dove scorre un torrente che, insieme all’aria che soffia tra le pareti strette di roccia, genera una bella frescura.

Trekking nella Valle dei Mulini in Valsassina: la parte del sentiero adatta alle famiglie e le sue caratteristiche

Trekking nella Valle dei Mulini

Le passerelle di legno sono solo una piccola parte del Sentiero nella Valle dei Mulini. Nella sua totalità il percorso presenta un dislivello considerevole non adatto alle famiglie pertanto vi sconsigliamo di avventurarvi troppo nel bosco anche perché dopo la Grotta dei Dardern il sentiero si fa più tecnico e con catene.

Alle famiglie con bambini suggeriamo di raggiungere il punto della Calchera con il pojat del carbone anche perché c’è un tavolino dove fermarsi per fare una veloce merenda nella natura prima di altre avventure.

Trekking nella Valle dei Mulini

Alcune info tecniche sul sentiero:

  • Il sentiero è facile ma non percorribile col passeggino
  • Alcuni punti del sentiero sulle passerelle sono scivolosi a causa degli spruzzi del torrente, quindi fate attenzione se avete bimbi piccoli.

Ruscello Valle dei Mulini

  • Per percorrere il sentiero ci vogliono gli scarponcini da montagna e anche una felpina. Se non siete abituati alla montagna vi consigliamo di leggere qui come si prepara lo zaino da trekking
  • Non conviene organizzare una giornata solo per questa gita perché il percorso è abbastanza breve e il punto dove fermarsi è piuttosto in ombra. Vi consigliamo di abbinare la gita alla ciclabile della Valsassina per completare la vostra giornata.
  • Il punto di partenza è indicato dal cartello segnavia. Prima di raggiungere la palina c’è un breve tragitto di avvicinamento di circa 10 minuti in salita. Non scoraggiatevi! Dall’inizio del sentiero al tavolino di legno ci impiegherete circa 20 minuti. Se aggiungete le pause per le foto e per giocare con gli spruzzi d’acqua, un po’ di più!

Da dove parte il sentiero per entrare nella Valle dei Mulini in Valsassina?

Trekking nella Valle dei Mulini
Il punto in cui inizia il sentiero per la Valle dei Mulini

Per raggiungere il punto da cui parte il sentiero che vi porta ai ponticelli e alle passerelle dovete inserire nel navigatore Prato san Pietro Cortenova. Raggiungete il paese superando la bella chiesa e prendete la stradina stretta sino a raggiungere un grande platano sotto al quale posteggiare l’auto. Un cartello vi indicherà chiaramente dove vi trovate: siete nel Parco della Grigna settentrionale più conosciuta come Grignone. Da qui, infatti, parte il sentiero che porta a due famosi rifugi in Lombardia: il Rifugio Bogani e il Rifugi Brioschi ma sono percorsi impegnativi.

Valle dei mulini valsassina parcheggio
Il grande platano sotto al quale posteggiare l’auto per arrivare nella Valle dei Mulini

Cosa fare dopo aver percorso il sentiero nella Valle dei Mulini: minigolf, ciclabile della Valsassina e pic nic con barbecue in area attrezzata

Trekking nella Valle dei Mulini

Come si diceva, il sentiero è di breve percorrenza e anche se avete bambini piccoli che camminano piano, occuperà solo una piccola parte della vostra giornata. Per questo vi suggeriamo di abbinare l’esperienza ad una bella pedalata sulla ciclabile, ad un pic nic all’aria aperta e ad una bella partita in famiglia al minigolf anche perché questa struttura ha una convenzione con tutti gli iscritti alla newsletter di Lombardiaforkids:

Per una famiglia di 4/5 persone paganti, un ingresso è omaggio

Una volta dunque percorso il trekking, ritornate alla vostra auto facendo lo stesso sentiero dell’andata ed inserite nel navigatore Via Provinciale, 26, Pasturo che è l’indirizzo del Minigolf di Pasturo.

Vi consigliamo di appoggiarvi al minigolf perché questa struttura si trova proprio in prossimità della ciclabile e si presta come ottima base di appoggio per le famiglie per quanto ha da offrire:

  • Servizio di noleggio delle biciclette per gli adulti (no seggiolino e no bici per i più piccini) su prenotazione
  • Uso dell’area grill + tavolo + legna al costo di € 3,50 (su prenotazione)
  • Servizio bar con bibite e panini
  • Minigolf per famiglie

L’area è strutturata molto bene con un grande prato verde dove giocare, divertirsi e mangiare a contatto con la natura. La ciclabile passa proprio al confine con il prato pertanto è un’ottima soluzione anche per le famiglie con bambini di età diverse e con esigenze diverse. Ci si può dividere tra ciclabile e relax senza doversi troppo allontanare.

Trekking nella Valle dei Mulini
L’ingresso del Minigolf

La ciclabile della Valsassina: tra natura e bellezza, outdoor per famiglie

Trekking nella Valle dei Mulini
Tratto della ciclabile della Valsassina lungo il Fiume Pioverna

Il minigolf si trova proprio a ridosso della ciclabile della Valsassina ma questo tratto è la parte di un percorso ben più lungo che si snoda lungo tutto il fondovalle. Tutta la ciclabile è lunga 13,8 km e presenta diversi punti di accesso: Barzio, Introbio, Primaluna, Cortenova, Taceno.

Il tracciato in molti punti costeggia il Fiume Pioverna e per la sua facilità ben si presta per essere vissuta dalle famiglie con i bambini. Lungo la pista ciclabile ci sono poi tanti chioschi, punti di ristoro e parchi giochi per i bambini.

A breve scriveremo un post dettagliato sul percorso.

Se vi è piaciuta questa ciclabile di Lombardia, vi invitiamo a consultare la sezione del sito dedicata proprio alle ciclovie per organizzare le vostre splendide gite fuori porta in famiglia,

 

 

Uno comments on “Trekking nella Valle dei Mulini e ciclabile: estate in Valsassina per famiglie

Maricel alvarado

Meraviglioso

Rispondi
letizia

Sì è davvero un bellissimo percorso!

Rispondi
Paolo

Molto interessante.Questa estate lo provo di sicuro.

Rispondi
Antonio

Bello. Tutto già in parte visitato. Il resto prossimamente

Rispondi
valentina

Ci fa piacere! Alla prossima gita

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post