.

Pian delle Betulle in inverno: escursione facile dall’Alpe Paglio

Pian delle betulle in inverno

Vi abbiamo già raccontato dell’ultimo paradiso della Valsassina in versione estiva. Nell’articolo dedicato trovate tutte le info utili, le numerose passeggiate e dove dormire al Pian delle Betulle. Non potevamo però non raccontarvi del Pian delle Betulle in inverno. Per mostrarvi la meraviglia di questo luogo speciale avvolto dal bianco della neve.

Dall’Alpe Paglio al Pian delle Betulle in inverno

Questa è davvero una gita facile con i bambini in Lombardia. Si può raggiungere il Pian delle Betulle in funivia (con la gratuità della tessera Io viaggio in Famiglia), ma è sicuramente molto più suggestivo arrivarci a piedi, conquistare l’alpe camminando piacevolmente nel bosco, godendo dell’aria pura della montagna e facendo il pieno di ossigeno.

Pian delle Betulle in inverno

Dal parcheggio imboccate il sentiero sulla destra. Vi sembrerà un po’ ripido all’inizio ma poi camminerete praticamente quasi sempre in piano o con una leggera pendenza.

Sentiero nel bosco

Potete incitare anche i più pigri a camminare per raggiungere le sculture in legno, particolarmente belle e interessanti per i bambini. E, salendo, sulla vostra sinistra, noterete una rete: è il parco dei cervi. Con un pizzico di fortuna, potrete ammirare questi bellissimi animali nella neve.

Gnomi lungo il sentiero

Quando vedrete il parco avventura alla vostra destra, sarete praticamente arrivati. Un ultimo sforzo e la piana si aprirà meravigliosa davanti ai vostri occhi.

Dettagli tecnici del sentiero:

  • Lunghezza: 1,8 km (sola andata)
  • Dislivello: 150 m
  • Difficoltà: escursione facile, anche con bambini piccoli.
  • Tempo di percorrenza: una mezz’oretta (soggettivo)
  • Altitudine in quota: 1500 metri (perfetto anche con bambini piccoli)

Al Pian delle Betulle con le ciaspole

Ciaspole cimone margno
Le ciaspole sono utili quando dal Pian delle Betulle si sale in vetta al Cimone di Margno

Se volete sapere informazioni e vi servono consigli su come ciaspolare in famiglia, qui trovate tutte le risposte. Le ciaspole servono per battere la traccia e camminare nella neve fresca. Se arrivate al Pian delle Betulle il giorno dopo un’abbondantissima nevicata, le ciaspole potrebbero esservi utili. In alternativa, vista la popolarità dell’escursione, sicuramente il sentiero nella neve sarà battuto e potete percorrerlo tranquillamente con i normali scarponcini da montagna che utilizzate nelle escursioni invernali.

Ciaspole pian betulle
Salendo al Cimone di Margno con le ciaspole si gode di una vista pazzesca

Se invece volete proseguire oltre, allora le ciaspole vi possono essere utili o, a seconda del manto nevoso, indispensabili. Se non le avete, potete noleggiarle una volta arrivati al Pian delle Betulle. Il sentiero che prosegue dal Pian delle Betulle e che viene comunemente percorso con le ciaspole o con le pelli sotto agli sci, è quello che arriva in vetta al Cimone di Margno. E’ un sentiero molto suggestivo, prevalentemente in pendenza ma che permette di ciaspolare vista lago. Una sensazione davvero spettacolare da non perdere.

Se siete arrivati al Pian delle Betulle in inverno per ciaspolare, potete leggere Qui le indicazioni per arrivare con le ciaspole fino in vetta al Cimone di Margno. 

Dove noleggiare bob, ciaspole e sdraio al Pian delle Betulle

Se avete il bob, potete tranquillamente trascinarvelo da Paglio, non farete nessuna fatica. Anzi, potrete usarlo per portare lo zaino. E al ritorno sarà divertente scivolare fino al parchggio. Se invece non l’avete, potete noleggiarlo una volta arrivati in quota. Costo del bob: 8 euro a giornata. Potete anche noleggiare le ciaspole e le sdraio. Sdraio: 3 euro a giornata.

Manto innevato al Pian delle Betulle

Dove mangiare al Pian delle Betulle:

Una volta arrivati al Pian delle Betulle, potete divertirvi sulla neve, scivolando con il bob su e giù dai pendii. Portare con sé snack e thermos con bevande calde è sempre una buona idea quando si affrontano escursioni invernali. Qui trovate tutte le info su come preparare lo zaino in inverno.

Se preferite non portarvi il pranzo al sacco, al Pian delle Betulle troverete diversi punti di ristoro. Vi consigliamo il ristorante Baitok e La Libellula, vicino al centro sportivo con il parco giochi, entrambi buoni. Al Baitok alla domenica vengono grigliate le salamelle all’aperto se volete gustarvi un panino caldo al sole.

Neve fresca nel bosco

Vicino alla chiesa trovate Il Baretino di Marco, una baita in legno molto accogliente.

Oppure potete pranzare o fare merenda dopo essere tornati all’Alpe di Paglio, direttamente Al Chiosco, accanto al parcheggio.

Consiglio fondamentale: prenotate sempre con qualche giorno d’anticipo. Soprattutto se pensate di recarvi al Pian delle Betulle nel fine settimana.

Pian delle Betulle in funivia

Se preferite arrivare al Pian delle Betulle in funivia, tenete conto che le corse hanno orari ben precisi, ogni mezz’ora o ogni ora a seconda del momento della giornata. La prima corsa è alle 8.30 del mattino e, se scegliete questa meta per una gita domenicale, calcolate che potrebbe esserci già gente in coda per quell’orario. Ricordiamo che con la carta Io Viaggio in Famiglia i ragazzi accompagnati viaggiano gratuitamente fino ai 14 anni.

Qui trovate tutte le info per la funivia.

Pian delle betulle

Che scegliate di arrivare in funivia o a piedi, ricordate che il Pian delle Betulle è un posto molto gettonato. Com’è normale che sia, del resto è una facile gita in montagna vicino a Milano. Se potete andateci in settimana. Se non avete scelta, cercate di partire presto.

Buona gita!

Uno comments on “Pian delle Betulle in inverno: escursione facile dall’Alpe Paglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post