.

L’accompagnatore di media montagna e i trekking per famiglie

 accompagnatore media montagna

L’accompagnatore di media montagna è una figura interessante per tutte quelle famiglie che desiderano camminare con i bambini ma che magari hanno timore di farlo in autonomia perché poco esperte.

In effetti andare in montagna quando al posto delle facili passeggiate si affrontano sentieri un po’ più impegnativi, potrebbe nascondere dei pericoli e affidarsi ad una persona esperta potrebbe rivelarsi un’ottima scelta per passare delle belle giornate nella natura con i bambini in tutta sicurezza.

Ma esattamente chi è un accompagnatore di media montagna? E cosa fa? Oggi ospitiamo Davide, autore del blog Kalipè e accompagnatore iscritto al Collegio degli Accompagnatori di Media Montagna di Lombardia che ci racconta del suo lavoro e di come possa essere una buona idea rivolgersi a lui per andare in montagna con i bambini.

Chi è l’accompagnatore di Media Montagna?

 accompagnatore media montagna
Ph. Credits Davide Canil – Kalipè

L’accompagnatore di media montagna è la figura che insieme alla Guida Alpina, l’Aspirante Guida Alpina e la guida Vulcanologica contribuisce a diffondere la cultura per l’ambiente montano e cerca di trasmettere a chiunque ne abbia voglia il miglior approccio per praticare le varie attività che si possono svolgere in montagna.

Se la guida alpina è l’esperto delle attività un po’ più “estreme” con le bellissime arrampicate e le gite rivolte prettamente alle attività alpinistiche, l’Accompagnatore di Media Montagna ha competenze che completano le varie sfaccettature di tutte le possibili esperienze outdoor rivolte principalmente alla diffusione di concetti inerenti all‘educazione ambientale.

Questo significa che l’Accompagnatore di media montagna cerca di far riscoprire le caratteristiche di un territorio, divulgando aneddoti sia sotto l’aspetto culturale, che dal punto di vista naturalistico (elementi di zoologia, botanica e geologia).

Ecco così che una figura come quella di Davide diventa un’occasione per le famiglie di scoprire  itinerari nascosti, avventurosi ma non per forza lontani, in piena sicurezza. La sicurezza, infatti, è una delle componenti  cardini dell’intero percorso formativo che l’Accompagnatore svolge durante la sua lunga preparazione.

Accompagnatore media montagna
Ph. Credits Davide Canil – Kalipè

Solitamente le attività proposte dagli Accompagnatori di Media Montagna possiedono sempre caratteristiche diverse per offrire spunti diversi a seconda del fatto che si stia camminando con famiglie con bambini, scolaresche o gruppi di adulti. Anche la Lombardia ha un collegio regionale di Guide Alpine e Accompagnatori di Media Montagna il cui sito ufficiale è consultabile QUI

Davide propone tante escursioni nella nostra bella Lombardia come per esempio la Scoperta della Valmalenco, il Monte Orsa e le Trincee della Prima Guerra Mondiale e la Via Verde Varesina (video).,

Per tutte le famiglie che desiderano conoscere la sua attività e prenotare escursioni in sicurezza in sua compagnia, consigliamo di visitare la sua pagina di Accompagnatore di Media Montagna.

 

Uno comments on “L’accompagnatore di media montagna e i trekking per famiglie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post