.

Isola del Garda, una splendida gita sul lago

Isola del Garda

Il lago di Garda riserva sempre grandi tesori a chi vuole uscire dalle rotte più battute. L‘Isola del Garda è sicuramente una meta poco conosciuta, perfetta per una gita lontano dalle spiagge alla scoperta del meglio che questa zona ha da offrire.

Isola del Garda: la storia

L’Isola del Garda è un’isola privata che vanta una storia antichissima. Basti pensare che i romani la usavano come zona di caccia, riempiendola di animali feroci da catturare e uccidere. Una sorta di parco dei divertimenti decisamente crudele, in perfetto stile Antica Roma.

Isola del Garda

Sull’Isola è arrivato anche San Francesco che ne divenne addirittura proprietario. Biemino da Manerba infatti, affascinato dal carisma del grande santo, gliela donò. Nel corso dei secoli i frati rimasero sull’isola fino all’avvento di Napoleone, nell’800, che ne rivendicò la proprietà. L’isola fu poi acquistata dalla famiglia Lechi di Brescia e diventò negli anni un punto strategico importante, trovandosi al confine con l’Impero Austriaco. Nell’ultimo secolo l’Isola fu acquistata da diverse famiglie fino ad arrivare ai Cavazza che sono gli attuali proprietari. Sono sette i fratelli che la possiedono e 3 vivono ancora stabilmente su questa piccola perla in mezzo al lago.

Isola del Garda: la visita guidata

Essendo una proprietà privata attualmente ancora abitata, l’Isola del Garda può essere visitata solamente con la guida. Si parte da diverse località del lago di Garda (noi siamo partiti da Gardone Riviera) per attraccare alla darsena della villa ed entrare in punta di piedi in un mondo incantato.

Giardini Isola del GardaGiardini del GardaGiardini Isola del Garda

Fatto di giardini fioriti, splendide sculture nel bosco, piante rare meravigliose, grotte scavate nella roccia e infine qualche sala interna del Palazzo, immenso e arroccato.

Sculture di legno Isola del GardaSculture di legnoSculture di legno Isola del Garda

Sette piani e una torre costruita su imitazione del Palazzo Ducale di Venezia che vanno a formare un edificio imponente e davvero suggestivo.

Torre palazzoPalazzo Isola del Garda

Quello che affascina, oltre alla costruzione, è la storia di quest’isola che da sempre roccia è diventata giardino incantato.

Serra Isola del Garda

Nel corso della visita, incluso nel prezzo c’è un piccolo aperitivo di benvenuto sulla terrazza con vista lago.

Terrazza Isola del garda

Un’esperienza bellissima per fingere di essere, anche solo per un attimo, gli abitanti di quel meraviglioso palazzo in mezzo al lago.

Come prenotare la visita

Per accedere all’Isola del Garda dovrete necessariamente prenotare la visita sul sito ufficiale. Il costo non è propriamente economico (31 euro per gli adulti, 27 per i ragazzi sopra i 13 anni, 14 euro per i bambini fino ai 12 anni, gratuito sotto i 4 anni) ma comprende il trasporto di andata e ritorno in aliscafo, la visita guidata e l’aperitivo di benvenuto. Le visite guidate si svolgono solamente durante il periodo estivo, fino al 30 settembre 2020. Giorno di chiusura: lunedì.

Darsena Isola del GardaGrotte dei frati

L’isola si trova nel comune di San Felice del Benaco in provincia di Brescia, ma può essere raggiunta da diverse località adagiate sul lago di Garda.

Ecco i principali tempi di percorrenza (fondamentali se avete figli che stanno male in barca):

– Da Salò, Portese, Gardone, Manerba e San Felice del Benaco: 15 minuti 

– Da Maderno: 25 minuti

– Da Garda, Bardolino e Sirmione: 30 minuti

– Da Lazise: 40 minuti

La visita dura circa due ore e un quarto, compreso il drink di benvenuto.

Che cosa vedere nei paraggi

Se vi trovate per qualche giorno sul Lago di Garda, potete approfittarne per fare un tuffo nelle splendide acque dell’Isola dei Conigli. Vi sembrerà davvero di essere al mare. In alternativa potete raggiungere Limone sul Garda per percorrere a piedi o in bicicletta il tratto di pista ciclopedonale a strapiombo sul lago con una vista davvero panoramica.

A Gardone Riviera non perdetevi il Vittoriale, interessante da vedere anche con i bambini. A pochi minuti di distanza dal Garda, potete far felici i più piccoli con una visita a Giocabosco, splendido parco didattico. Viviparchi sempre utile, potete acquistarla con il nostro codice sconto.

Per un tuffo veloce sul lago potete scegliere la spiaggia di San Felice del Benaco, di Manerba o di Toscolano. E se volete un indirizzo per una pizza davvero ottima, segnatevi la pizzeria Rio Verde a San Felice del Benaco. Pizza super digeribile e leggera, perfetta anche prima di rimettersi in viaggio verso casa.

 

Uno comments on “Isola del Garda, una splendida gita sul lago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post