.

A bordo dei treni storici in Lombardia alla scoperta della regione

 

Scoprire la Lombardia sui treni storici

I treni storici conservano sempre un proprio fascino e, grazie allo splendido lavoro dell’Associazione Ferrovie Turistiche Italiane, ogni anno vengono organizzati numerosi viaggi a bordo di carrozze d’epoca trainate da locomotive sbuffanti verso città d’arte e centri minori della Lombardia.

Si tratta di un viaggio lento dove non conta solo la meta ma anche (o forse – ci verrebbe quasi da dire – soprattutto) l’esperienza del tragitto che si percorre per raggiungerla. Un’escursione a bordo dei treni storici permette di fare un tuffo nel passato, di assaporare ogni singolo chilometro, di ritornare mentalmente e fisicamente a un’epoca in cui il viaggio era un misto di fatica e desiderio. Per ripercorrere in modalità slow distanze che un tempo sembravano enormi e che oggi ci fanno un po’ sorridere.

Ecco le prossime escursioni programmate per ottobre a bordo dei treni storici in Lombardia.

Calendario escursioni sui treni storici in Lombardia.

Iniziamo con un viaggio a bordo di un treno storico alla scoperta del Lago Maggiore, in programma per domenica 11 ottobre 2020.
Partendo da Milano Centrale, ci si dirige verso Laveno-Mombello sulle rive del Lago Maggiore.

La sbuffante locomotiva traina carrozze “Centoporte” anni ’30 che, perfettamente restaurate, creano un’atmosfera suggestiva regalando ai passeggeri l’esperienza unica di un viaggio nel passato. Una volta arrivati a destinazione, si può passeggiare per Laveno-Mombello, godendo del panorama vista Lago Maggiore. Qui sarà possibile trascorrere una giornata immersi nel verde oppure visitare antichi borghi storici.

Il viaggio in treno storico a bordo del Laveno Express alla scoperta del Lago Maggiore può essere effettuato anche domenica 25 Ottobre 2020. Sempre con partenza da Milano Centrale e ripercorrendo le stesse tappe di domenica 11 ottobre. Un’altra bellissima occasione per una gita fuori porta dal sapore un po’ retrò che entusiasmerà anche i bambini.

Per info, tappe e prenotazioni ecco il link da consultare.

Un altro viaggio che merita di essere vissuto è quello fra le Prealpi e il Lago di Como, con partenza da Milano Centrale e arrivo a Lecco, in programma per domenica 18 ottobre 2020
In questo caso, ci si accomoda su un treno storico con carrozze originali di seconda classe anni ’40 e ’50 trainate da una locomotiva a vapore. In alternativa l’escursione può essere effettuata anche salendo alla stazione di Monza.
Per info, tappe e prenotazioni ecco il link da consultare.

Scoprire la Lombardia sui treni storici

 

Uno comments on “A bordo dei treni storici in Lombardia alla scoperta della regione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post