.

I luoghi più spettacolari dove ammirare il foliage in Lombardia

Dove ammirare il foliage in Lombardia

L’autunno è alle porte e vogliamo celebrarlo come merita. Perché questo è il periodo più vivace dell’anno, quello in cui gli alberi indossano il loro vestito più sgargiante, quello della festa. Un tripudio di colori pronti a sfidare anche il cielo più grigio delle giornate uggiose. Vi presentiamo quindi una carrellata dei luoghi più belli dove ammirare il foliage in Lombardia. Ce n’è per tutti i gusti, dalla montagna alla collina. Senza dimenticare la città, perché anche in versione urbana l’autunno ha il suo bel perché.

Questo sarà un articolo in divenire in cui ora vogliamo elencare tutti i luoghi che abbiamo ammirato nel corso delle nostre esplorazioni autunnali. Lo aggiorneremo man mano che ci rifaremo gli occhi davanti a un nuovo spettacolo della natura. Se conoscete posti speciali che vi hanno lasciato letteralmente a bocca aperta, saremo ben felici di aggiungerli. Più luoghi belli si conoscono, meno affollamento si troverà per sentieri e boschi, non credete?

Dove ammirare il foliage in Lombardia

Vi lasciamo con una precisazione. La pronuncia giusta di foliage sarebbe all’inglese e non alla francese. E il termine letteralmente significa “fogliame”. Ma ormai siamo tutti d’accordo che è diventato sinonimo di meraviglia autunnale. Ed è proprio in quest’ottica che parleremo di foliage in Lombardia, riferendoci unicamente all’autunno.. Ben consapevoli che le foglie ci sono anche nelle altre stagioni. Ma a noi interessano i rossi, i gialli e gli arancioni che lasciano senza fiato, giusto?

Ecco allora dove trovarli.

Il foliage in Lombardia in città

Foliage in Lombardia

Iniziamo la nostra carrellata dal foliage più semplice, quello che a volte ci capita di ammirare dalla finestra di casa. Quello che ci rallegra al mattino quando accompagniamo i bambini a scuola e che ci fa alzare sempre un pochino lo sguardo dai cellulari. Quello che ci spinge a parcheggiare un po’ più lontano per fare due passi.

Milano: i parchi

Iniziamo da Milano, una città che sa sempre stupire. Uno dei foliage più belli da ammirare nel capoluogo lombardo è quello dei Giardini Pubblici Indro Montanelli (i giardini di Porta Venezia) dove l’atmosfera è unica e sembra di essere chissà dove. Anche il Parco Sempione è bellissimo in ogni stagione ma in autunno regala sempre un pizzico di suggestione in più. Anche il Parco Lambro, nella zona orientale della città, merita in questa stagione. Così come la Biblioteca degli Alberi, un angolo di Milano che fa tanto paesi nordici e che vale la pena non lasciarsi sfuggire in autunno.

Il comune di Milano sulla sua pagina Facebook ha segnalato i 20 luoghi più spettacolari dove ammirare il foliage a Milano. Vi rimandiamo all’elenco completo per fare incetta di foglie colorate.

Bergamo: le scalette e le mura di Bergamo

Città Alta è qualcosa di straordinario. Quando amici da lontano vengono a trovarci in Lombardia, Bergamo è la prima città che scegliamo di mostrare loro. Perché è qualcosa che non ti aspetti. E Bergamo riserva grandi sorprese anche agli amanti del foliage. La scaletta che porta a Città Alta (da percorrere in discesa dopo essere saliti con la funicolare, nel caso non vogliate far fatica) ha degli scorci che sanno di piccolo borgo in pietra. E con le tinte arancioni a far da sfondo è uno spettacolo. Così come tutto il viale delle mura, sempre a Bergamo Alta. Con la vista su città bassa, sul Sentierone circondato a alberi e sui parchi.

Foliage mura di Bergamo Bergamo foliage

Se volete esplorare Bergamo in modalità caccia al tesoro, Escape Tour vi offre l’opportunità di scoprire angoli nascosti della città.

Monza: il parco della Reggia

Foliage in Lombardia

Il parco di Monza non ha bisogno di grandi presentazioni. È un immenso polmone verde, un luogo unico in cui sembra di stare quasi a Central Park. Fattorie, viali alberati, ponticelli, costruzioni. Ci sono angoli davvero suggestivi che rendono la visita affascinante in ogni stagione. In autunno ancora di più. Anche in questo caso, se volete concedervi un percorso divertente da fare con i bambini, il LandGame al Parco di Monza vi dà l’occasione di esplorare diversi punti del parco. E di ammirare le foglie che cambiano colore.

Il foliage in Lombardia in pianura e in collina

Foliage in Lombardia

Attorno alle città e a ridosso delle montagne, le pianure e le colline della nostra regione regalano scenari che incantano lungo i fiumi e i laghi. Per non parlare di quei terreni spesso coltivati a vitigni che diventano particolarmente suggestivi in quella che viene chiamata Indian Summer. E non solo per la vendemmia. Le foglie che cambiano colore e i grappoli maturi creano una cornice perfetta per una splendida giornata autunnale.

La Via dei Terrazzamenti (SO)

Via terrazzamenti foliage lombardia

La Via dei Terrazzamenti è un luogo originale e particolare dove osservare il foliage in Lombardia. Ci troviamo in Valtellina al cospetto di un territorio aspro che l’uomo ha saputo sapientemente rivalutare e recuperare. SI tratta di un percorso ciclo pedonale lungo 70 km a ridosso delle vigne da percorrere in autunno osservando i grappoli maturi e le foglie ingiallite. Un vero spettacolo che domina la città nell’incanto della nebbiolina autunnale. Se volete percorrere la via dei terrazzamenti con i vostri bambini, trovate tutte le informazioni nel nostro post dedicato.

Parco del Golfo della Quassa (VA)

Il parco del Golfo della Quassa si trova a Ispra e si affaccia sul Lago Maggiore,  è insenatura facile da esplorare a piedi o in bicicletta, dove potrete trovare numerosi attrazioni naturalistiche, vecchie fornaci, massi erratici. Qui il foliage è davvero suggestivo.

I sentieri lungo i grandi fiumi

Le foglie colorate con l’acqua sullo sfondo. Sono immagini suggestive che creano subito atmosfera. Il Parco del Ticino è sicuramente uno dei luoghi più belli dove passeggiare (o pedalare) immersi nella natura che in autunno si fa ancora più spettacolare.

 

La Foresta Carpaneta e il Bosco della Fontana (MN)

La Foresta Carpaneta è nata nell’ambito del progetto “Dieci Grandi Foreste di Pianura”, con lo scopo di creare nuove aree verdi ricomponendo il patrimonio genetico di quest’area, con la reintroduzione della quercia farnia. Tra labirinti e zone ludiche, questa foresta è una meta autunnale perfetta per stare all’aria aperta e andare a caccia di foglie colorate. La si può raggiungere in bicicletta da Mantova.

Il Bosco della Fontana era riserva di caccia dei Gonzaga. Diversamente dalla Foresta Carpaneta si tratta quindi di un bosco molto antico, una vera e propria oasi di pace e tranquillità a due passi dalla città.

Oltrepò Pavese (PV)

Foliage Oltrepò Pavese

Siamo rimaste incantate dall’Oltrepò Pavese, dai suoi borghi e dalla sua lavanda. Vorremmo tornare per ammirare il foliage autunnale. Noi ci siamo innamorati della zona che va da Montalto Pavese a Fortunago passando per Calvignano. Spingersi fino a Varzi è sicuramente una buona idea per ammirare i colori caldi di questa stagione.

Se poi capitate in zona Montalto Pavese, in quel paradiso che è il Belvedere Madonna del Vento, potrete salire sulla panchina gigante gialla e ammirare la vigna dei pastelli, proprio come nelle Langhe.

Vigna dei Pastelli Oltrepò Pavese

Oasi Lipu Cesano Maderno (MB)

L’Oasi Lipu di Cesano Maderno offre quattro chilometri di sentieri da percorrere a piedi e una pista ciclabile lunga un chilometro e mezzo, perfetta quindi anche con i bambini per raggiungere più velocemente gli stagni. Si attraversano boschi e brughiere che in autunno offrono scorci davvero interessanti. L’Oasi inoltre organizza eventi per i bambini per esplorare la natura.

Bosco WWF di Vanzago (MI)

Foliage lombardia rosso

Nel Bosco WWF di Vanzago il foliage è particolarmente bello, con una vera e propria esplosione di colore. Anche qui vengono organizzati eventi ad hoc per ammirare il fenomeno delle foglie che cambiano colore e per esplorare la zona.

Riserva Naturale del Lago di Sartirana (LC)

Foliage Lago di Sartirana

Immaginate un laghetto contornato da alberi, con postazioni per bird watching e vista sulle montagne. Nella Riserva Naturale del Lago di Sartirana, ad autunno inoltrato, i colori sono davvero suggestivi e creano un bellissimo effetto specchio nell’acqua. Il percorso ad anello intorno al lago è facilmente percorribile anche dalle famiglie con bambini perché interamente pianeggiante e piuttosto breve (2 km circa). Tra paperelle e canneti è una meta autunnale perfetta.

Il foliage in montagna in Lombardia

 

Foliage in Lombardia

E ora passiamo alla montagna, quella che forse regala più meraviglia. Con la prima neve a mo’ di spolverata di zucchero a velo sulle cime, i fiumi e i laghi che danno vita a scenari da fotografare. Non solo con ogni device elettronico che vi venga in mente, ma soprattutto con gli occhi.

Il sentiero Spirito del Bosco (CO)

Foliage lombardia spirito bosco canzo

Il sentiero dello Spirito del Bosco è un bosco incantato in provincia di Como dove strane sculture in legno prendono vita in mezzo alle foglie che scricchiolano sotto agli scarponi. Il percorso si snoda nella prima parte in un castagneto dove potrete anche raccogliere le castagne e poi si allarga in una enorme faggeta che regala in autunno le tonalità del rosso fuoco e dell’arancione. Un vero spettacolo da vivere in pienezza.

La Val Tartano

La Val Tartano è venuta alla ribalta per il famoso Ponte nel cielo ma per gli amanti della montagna è una chicca da sempre. Pensiamo ai laghetti di Porcile e  l‘Alpe Piazzo, solo per citare le mete più famose. Ma senza alzare troppo l’asticella su escursioni impegnative, la Val Tartano offre la meraviglia del Sentiero dei Ponti che in autunno si carica di colori spettacolari. Il Sentiero dei Ponti, oltre al Ponte nel Cielo, passa attraverso altri 4 ponti per trascorrere una giornata di respiro nella natura

La Piana di Preda Rossa (SO)

Predarossa foliage

Ci troviamo in Val Masino, provincia di Sondrio. La Piana di Preda Rossa è una valle incantata inserita in una Riserva naturale di bellezza indicibile. Torrenti spumeggianti, massi di granito e rocce dal colore rossastro, un sentiero fatto di passerelle e ponticelli in un contesto naturale che sembra essere un piccolo Canada. E sullo sfondo, un magnifico bosco di larici: gli unici pini a perdere le foglie durante l’inverno e quindi a tingere di giallo un contesto naturale di rara bellezza.

Se vi ispira questo trekkking, leggete tutte le informazioni per organizzare una gita autunnale a Predarossa.

La Foresta dei Bagni di Masino (SO)

Foliage in Lombardia

Una foresta che fa parte del circuito ERSAF, foreste di Lombardia. Una foresta che sembra essere uscita da un libro di fiabe nordiche. Grandi massi ricoperti di muschio morbido, una lingua di asfalto che la percorre, grandi tappeti di foglie e alberi di betulle e pini. Un mondo ovattato e silenzioso dove ritrovare una connessione con la natura. Tutte le informazioni per visitare in autunno la Foresta dei Bagni di Masino le trovate QUI.

Le cascate dell’Acquafraggia e Savogno

Incamminiamoci in Valchiavenna e raggiungiamo le famosissime Cascate dell’Acquafraggia. Un luogo d’incanto per vivere l’autunno grazie anche al fragore dell’acqua che scende e che rende tutto più spettacolare (ancora per poco prima di ghiacciarsi e restare silenziose fino alla primavera). Per chi ama un autunno spettacolare e desidera camminare, c’è sempre la possibilità di raggiungere il borgo di Savogno immerso in una natura selvaggia, dove il tempo sembra essersi fermato. Il fumo che esce dai camini e le temperature autunnali faranno tutto il resto.

In Valmalenco

Anche la Valmalenco è uno dei luoghi privilegiati per godersi l’autunno.

Se vi piace camminare, sicuramente vi consigliamo di salire al Rifugio Gerli Porro che troverete chiuso in questa stagione ma che si trova inserito in un contesto naturale meraviglioso: larici gialli e la maestosità del Ventina che domina la scena dall’alto.

Altra meta imperdibile in autunno in Valmalenco è sicuramente il Lago Lagazzuolo: un meraviglioso lago alpino da raggiungere però attraverso una camminata più impegnativa di circa 600 metri di dislivello e quindi riservata agli amanti dei trekking un po’ più sostenuti. La particolarità di questo trekking autunnale, come tutti quelli che hanno come meta un lago, è il fatto che le acque fanno da specchio e quindi la moltitudine di sfumature vengono amplificate in una danza meravigliosa di colori ed emozioni.

Il Lago di Livigno e il Ristoro Val Alpisella

Percorrere un sentiero col passeggino e raggiungere, costeggiando il Lago di Livigno, un ristoro di montagna. Passeggiare con i vostri bambini infagottati nelle coperte e portarli a respirare in un bosco che sa di umido buono, di legna e di funghetti. Benvenuti a Livigno, a 1800 metri di quota. Benvenuti in un foliage particolarmente fiabesco e magico.

Il Sentiero delle Espressioni in Valle d’Intelvi

Il sentiero delle Espressioni in Valle d’Intelvi è un bosco incantato dove perdersi tra sculture di legno intagliate negli alberi, panorami sul lago e enormi alberi di castagno. Qui il foliage è tutto da ammirare e da vivere con i suoi frutti: portate borse e cestini per raccogliere i frutti maturi ancora nascosti nei ricci. E, sempre in Valle d’Intelvi, bellissima anche la faggeta sul Monte Generoso. Qui si sconfina un po’ anche in Svizzera, della serie un passo in Lombardia e un passo all’estero. Una zona selvaggia e poco esplorata che merita un articolo a parte.

Colma di Sormano (CO)

Monte San Primo

Piccolo passo nella zona del Triangolo Lariano anche conosciuto per il piccolo osservatorio astronomico collocato sulla sua cima. Dall’osservatorio partono numerose passeggiate in cui si cammina immersi nei boschi, Ci sentiamo di consigliarvi la passeggiata che porta a Monte San Primo dal quale si gode di una vista mozzafiato sul lago di Como. Il sentiero è facile e a portata di famiglia. Solo l’ultimo tratto per arrivare in cima al Monte presenta un dislivello un pochino più impegnativo ma comunque fattibile con i bambini.

Al Lago Azzurro a Madesimo (SO)

Un lago, un bosco di pini e larici e i toni dell’autunno che si specchiano nelle limpide acque. Un mondo fuori dal tempo e dallo spazio dove ascoltare la natura e quello che ha da raccontarci mentre infiamma dei toni più caldi le fronde degli alberi. Pura magia.

In Val Zebrù

Ci spostiamo nel Parco Nazionale dello Stelvio, precisamente in Valfurva dove si trova la meravigliosa Val Zebrù. Una splendida valle dove ritrovare il tipico ambiente alpino fatto di baite e panorami montani di grande bellezza. L’autunno è il momento magico per ammirare la natura che qui si tinge di toni infuocati. Un motivo in più per vedere la Val Zebrù in autunno? Organizzare una gita in Val Zebrù col foliage per ascoltare il bramito del cervo che scende in questi boschi per far risuonare il suo canto d’amore.

In Valdidentro

Ci spostiamo in Valdidentro per regalarvi due passeggiate spettacolari.

La Val Viola è una piana che, partendo da Arnoga, vi accompagnerà in una passeggiate facilissima in un bosco circondato da vette che superano i 3000 metri di altitudine. (un consiglio in più: se ad Arnoga doveste approdare in inverno, non perdetevi lo sleddog nel bosco per regalarvi emozioni dal sapore d’Alaska!)

I Laghi di Cancano sono due bacini artificiali meta a misura di famiglie dato il percorso semplice e sempre pianeggiante. I colori dell’autunno, la nebbiolina sul pelo dell’acqua e le vette già imbiancate che si specchiano nell’acqua faranno la magia e vi doneranno un foliage in montagna d’autore.

Foto credits: Lombardiaforkids e Maurizio Vegetti

Uno comments on “I luoghi più spettacolari dove ammirare il foliage in Lombardia

Stefano

Buongiorno. Volevo segnalare una svista che avete commesso; altresì dovreste modificare, facendo un’aggiunta all’articolo. La foto inserita sotto il paragrafo dei sentieri dei grandi fiumi non e’ del Ticino. Bensì dell’Adda. La foto e’ stata scattata sul lungofiume del mio comune: Brivio, in provincia di lecco. Potreste segnalare il percorso della ciclo-pedonale dell’Adda, asfaltato fino alla località Toffo di Brivio, e poi sterrato fino ad imbersago presso il traghetto leonardiano che offre parecchi spunti per foto del filiale che si specchia anche sull’Adda e le paludi ivi presenti.
Cordiali saluti
Stefano

Rispondi
daniela

Buongiorno. E’ vero, ha ragione e la ringraziamo per la cortese segnalazione. Quella foto è di Brivio. Sicuramente è stata una svista che sistemiamo subito . Grazie mille!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post