.

Cosa fare con adolescenti in Lombardia: 5+ idee avventura e natura

Cosa fare con adolescenti in Lombardia Aero Gravity

Chi ha figli adolescenti sa quanto sia difficile proporre ai teenager di trascorrere del tempo in famiglia. Sono questi gli anni in cui i rapporti a casa si fanno difficili: non per forza perché ci sono dei problemi, ma perché quelli che fino a ieri pensavamo i nostri cuccioli cominciano a farci capire quanto gli stiamo stretti.

Se con figli piccoli basta un semplice trekking con gli asinelli e una coperta stesa su un prato oppure un bel giro su una ciclabile  per organizzare una giornata in famiglia, con figli di età dalle scuole medie in su, in gioco si fa davvero complicato.

Alle nostre coccole preferiscono le serate degli amici, ai week end in famiglia scelgono la compagnia dei coetanei. Tutto estremamente naturale, tutto fisiologico ma, da genitori, ci pare quasi di essere messi un po’ da parte. Soprattutto se a farlo sono i primogeniti e non siamo preparati a questo grande scossone.

Nonostante ciò, nonostante la scorza dura, sotto sotto, restano sempre i nostri bambini per tutta la vita e arrivano momenti in cui trascorrere del tempo insieme diventa qualcosa di importante e speciale.

Cosa fare dunque con questi adolescenti? Come passare in un attimo da genitori noiosi a compagni d’avventura divertenti? Cosa regalare ai nostri ragazzi quando sono cresciuti e nulla di quello che viene da noi sembra più interessarli?

Ce lo siamo chieste noi da mamme che hanno vissuto in prima persona l’esperienza e vi proponiamo alcune attività interessanti per i teenagers.

Ecco a voi qualche idea per rispondere alla domanda “cosa fare con adolescenti in Lombardia”?

Cosa fare con adolescenti in Lombardia

Cosa fare con adolescenti in Lombardia

Adrenalina, divertimento e scoperta sono le parole chiave che potrebbero risvegliare gli animi dei vostri ragazzi. E salvare la vita a voi. Siete pronti a mettervi in gioco? Seguiteci!

Aero Gravity a Pero (MI): dove spiccare il volo

Il loro slogan è “Everybody Can Fly” èd è anche la loro missione: la volontà di rendere l’esperienza del volo accessibile a tutti. Aero Gravity è un cilindro di cristallo alto 8 metri in cui, grazie ad un flusso d’aria che viaggia a 370 km/h, si vince la forza di gravità e si viene sollevati fluttuando nell’aria.
Si tratta di una vera e propria galleria del vento verticale progettata da un team internazionale di ingegneri per offrire a tutti l’opportunità di provare l’adrenalina e la sensazione di libertà tipiche del volo.

Aero Gravity Milano

Una volta prenotato il vostro volo, i vostri adolescenti verranno invitati ad indossare tuta e casco ed entreranno nel cilindro di cristallo per una prima fase di addestramento. L’istruttore spiegherà loro come muoversi con l’aria, quale postura mantenere e come farsi guidare. Nella fase successiva – quella del volo reale – verranno accompagnati e sostenuti e portati “in quota” per vivere l’emozione e il brivido del volo. Tutte le info e maggiori dettagli li trovate al sito di Aero Gravity.

Zero Gravity a Milano: dove saltare di gioia!

Zero-Gravity Freestyle Park è una struttura polivalente dove divertirsi ed allenarsi negli ambiti dello sport freestyle e dei salti, La palestra è attiva dal 2011 ed è costutita da uno spazio coperto di 1200 mq con tappeti elastici professionali, vasche con cubi di gommapiuma, tumbling track, campi da dodge ball, area Ninja Warrior e altre attrezzature per la ginnastica acrobatica ed il parkour.

Maggiori informazioni e dettagli sul sito di Zero Gravity

Fly Emotion ad Albaredo San Marco (SO) : vola senza le ali

Aerofune, aerobosco, Railzip sono le proposte che Fly Emotion offre agli amanti del volo e dell’adrenalina

La zipline Aerofune è quello che catturerà maggiormente l’attenzione dei vostri ragazzi. Perché agganciati a una fune potranno volare, da soli o in coppia. Ma volare sul serio! Sospesi nell’aria. L’emozione che si prova è unica, un vero e proprio tuffo al cuore. Da vivere insieme a loro, per uscire dalla comfort zone e dimostrare che sappiamo essere tipi tosti anche noi grandi.

Fly Emotion

Oltre al volo, potete provare la railzip, un percorso sospeso su una rotaia, agganciato ad un carrello che vi farà scendere tra boschi e cascate in totale sicurezza! Per ammirare dall’alto la natura incontaminata riconoscendo le montagne che dominano la scena

Aerobosco è un mix di emozione e  natura con 4 percorsi tra gli alberi, con vari livelli di difficoltà: ponti tibetani, reti per arrampicarsi, salto di tarzan e tanti giochi acrobatici. Ci sono percorsi adatti anche a bambini più piccoli.

Per info e maggiori dettagli consultate il sito di Fly Emotion

Aeroclub Parapendio sul Monte Cornizzolo (LC): con le ali ai piedi

Volare col parapendio darà una grande sensazione di libertà ai vostri ragazzi anche a quelli che soffrono di vertigini. Il volo in parapendio infatti è molto simile ad una partenza in seggiovia ed una volta in volo si è comodamente seduti.

Con il parapendio poi, non ci si lancia come nel paracadutismo, ma si effettua un decollo simile a quello con gli aerei. Si parte da un dolce pendio dopo aver controllato che tutto sia a posto. E poi via!

Per informazioni e dettagli consultate il sito dell’Aeroclub del Monte Cornizzolo

Toboga a Fiumenero in Valseriana (BG): scivolando nel canyon

Il toboga è uno scivolo acquatico che di solito si incontra nei parchi acquatici. Se però si ha la fortuna di provarne uno naturale, scavato dall’acqua fra le rocce di un canyon allora è divertimento puro!

Un’emozione incredibile da vivere tra tuffi in pozze cristalline e un trekking acquatico per raggiungere l’inizio della “forra”, una strettissima gola stretta tra ripide pareti rocciose. Praticamente un’esperienza in un vero e proprio Canyon tra calate, tuffi, arrampicate e scivolate.

Per informazioni e maggiori dettagli vi rimandiamo al Sito della Valseriana

Un volo in Mongolfiera a San Colombano al Lambro (MI): per avere la testa nel…pallone

Con Milano Mongolfiere i vostri ragazzi potranno vivere la straordinaria esperienza del volo in mongolfiera, I voli sono sia singoli che in compagnia e permetteranno di osservare il mondo da una nuova, affascinante prospettiva! Un volo di circa un’ora per un ricordo indimenticabile!

Per maggiori informazioni e dettagli visitate il sito di Milano Mongolfiere

Pump Track Lainate (MI), la più grande d’Italia

Pump Track

Abbiamo scoperto questo tracciato spettacolare grazie alla nostra amica Ale de I Viaggi dei Rospi, un vero e proprio punto di riferimento per la bicicletta in Lombardia. Quindi anche noi abbiamo deciso di stupire i nostri adolescenti portandoli ad affrontare curve e gobbe con casco e bmx. Se avete figli appassionati di bici o monopattino, questo è un vero e proprio paradiso che non potete lasciarvi sfuggire.

Sul sito di Lainate Pump Track trovate tutti i dettagli e i filmati che vi faranno venire voglia di cimentarvi anche voi con salti e curve mozzafiato.

 

 

Uno comments on “Cosa fare con adolescenti in Lombardia: 5+ idee avventura e natura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post