.

Livigno in estate con i bambini: ricetta per una vacanza perfetta in famiglia

Livigno in estate con i bambini

Livigno in estate con i bambini è la meta ideale per una vacanza in montagna. Le attività da fare sono molteplici e varie, dai tuffi nel lago alle escursioni in quota. Senza dimenticare le esperienze a contatto con gli animali o il parco acquatico più alto d’Europa. Ce n’è davvero per tutti i gusti.


Le escursioni per famiglie a Livigno

Lo chiamano il Piccolo Tibet per la sua conformazione, un altopiano incastrato tra cime elevate. Da Livigno non ci si passa per caso, si decide di andarci di proposito. Ed è una di quelle decisioni di cui non ci si pente mai. Una località montana a tutto tondo, perfetta in estate per rinfrescarsi, meravigliosa in inverno perché l’altitudine e il clima sono garanzia di innevamento naturale. Una montagna vera, autentica, dove le tradizioni sono ancora ben radicate. E dove la natura dà spettacolo.

Bicicletta con bambini a Livigno
Le escursioni più gettonate in cui cimentarsi a Livigno in estate con i bambini  sono sicuramente quelle che portano all’antica Malga Vago o al ristoro Val Alpisella dove, ad attendere i più piccoli, c’è un bellissimo parco giochi.

Ristoro Val AlpisellaRistoro Val AlpisellaSabbionaia per giocare Alpisella

Dal ristoro Val Alpisella si può partire poi all’esplorazione della valle percorrendo sentieri più o meno difficili. E, sempre qui, potete noleggiare kayak e pedalò per vivere il Lago di Livigno in modalità balneare.
In alternativa la Val Federia è sicuramente un must. Mucche lungo il sentiero, tantissimi fiori, qualche marmotta che sbuca tra le rocce. E, anche in questo caso, una malga ad attendere come punto di arrivo, con un’altalena e qualche gioco.

Se avete voglia di ammirare la potenza della natura, la cascata della Val Nera non lascia certo indifferenti.

Cascata della Val NeraCascata della Val Nera

Per arrivarci seguite le indicazioni di Chiara che c’è appena stata con sua figlia di 3 anni.
La novità dell’estate 2020 per chi si trova in vacanza a Livigno con i bambini è la possibilità di partecipare alle escursioni per famiglie organizzate dalle Guide Alpine. Tutte le gite hanno durata di mezza giornata, con partenza alle 9.30 e rientro alle 13 e si svolgono tutti i mercoledì e i venerdì fino al 28 agosto. Necessaria l’iscrizione e possibilità di tariffe famiglia agevolate. E per chi ha figli più grandi che vogliono provare esperienze più adrenaliniche, sempre in compagnia delle guide, tutti i martedì e i giovedì fino al 27 agosto con partenza alle 9.30 e rientro alle 13 si affronta un bellissimo percorso nella Val delle Mine con tanto di breve ferrata e teleferiche sospese sul torrente. Un’avventura che i ragazzi non dimenticheranno.

Livigno promossa a pieni voti perché accontenta tutti, sia chi è alla ricerca di un rifugio facile da raggiungere sia chi vuole mettersi alla prova con escursioni più impegnative.

Malgari per un giorno negli alpeggi a Livigno

Soggiornare in fattoria, prendersi cura degli animali, vedere come si fa il formaggio sono tutte attività che affascinano i bambini. Una vacanza a contatto con gli animali, magari aiutando il malgaro nelle piccole incombenze, li riempie davvero di gioia.
La proposta per famiglie che Livigno offre quest’anno è molto bella, si chiama Giornata del Contadino e si svolge all’Agriturismo Federia. Si arriva nel pomeriggio e alle 17 si inizia con la mungitura e con il ricovero degli animali nella stalla. Poi si cena e si dorme in malga, un’emozione unica anche per i più piccoli. La mattina seguente sveglia presto per aiutare il malgaro, si fa colazione e nella tarda mattinata si ritorna a valle. L’agriturismo può essere raggiunto a piedi, in mountain bike o anche usufruendo del servizio navetta (da prenotare). L’attività è proposta fino al 15 settembre e va prenotata entro il pomeriggio precedente.

Alpe Vago Livigno
Anche la Malga Vago farà la gioia dei più piccoli. La passeggiata per arrivarci è davvero molto semplice, con partenza dal P8, il parcheggio n. 8. All’arrivo i bambini verranno accolti dalle mucche al pascolo.

La ciclopedonale di Livigno e le proposte in bicicletta

La ciclopedonale di Livigno merita sicuramente di essere percorsa durante un soggiorno in questa splendida località alpina.

Bicicletta con bambini a Livigno

17 km di strada quasi totalmente pianeggiante con una corsia dedicata alle bici e una ai pedoni. Percorrendo la ciclopedonale si passa per la Latteria di Livigno (imperdibile il gelato artigianale) e si raggiunge anche il ristoro Val Alpisella. Tavoli in legno per pic-nic e parchi gioco lungo il percorso faranno la gioia dei più piccoli.

Ciclopedonale Livigno

Sempre dalla ciclopedonale si accede al Bike Skill Center, parco attrezzato con passerelle e pump-track. Perché oggi più che mai la parola d’ordine è bicicletta in montagna. Anche con bambini al seguito. Salti e dossi non avranno più segreti per i più piccoli che impareranno ad affrontarli grazie alla presenza di abili istruttori.

Percorso mountain bike Livigno

Due i corsi pensati per i bambini: “Via le Rotelle” per insegnare la gestione dell’equilibrio in totale sicurezza e “Ready to Ride” per affrontare i primi sentieri di montagna affiancati dai coach. Se i vostri figli amano la bici, non perdetevi il percorso Bike Academy di Sitas Area, un sentiero di quasi 5 Km con 8 aree dove compiere esercizi che preparano alle discese più adrenaliniche (balance, step down, switch back, rock garden, north shore, drops, jumps e skinny).

Cosa fare a Livigno quando piove?

Inutile negarlo. In montagna in estate può piovere, è un dato di fatto. Questo non significa che la vacanza sia rovinata. Al parco acquatico al coperto più alto d’Europa, ovvero Aquagranda Active You, di certo la noia è bandita. Qui non mancano le attrazioni per ogni fascia di età, dalle piscine baby per i piccolissimi con tanto di castello magico con schizzi e spruzzi agli scivoli più adrenalinici lunghi 100 metri. Genitori state tranquilli, ci sono anche le postazioni idromassaggio per un pizzico di relax.
Volendo potete anche usufruire del servizio animazione disponibile per bambini e ragazzi dai 4 ai 14 anni, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 18).

Larix ParkParco avventura Larix Park
Anche Lupigno, il Kinder Club di Livigno, è un’ottima proposta sia per quando splende il sole sia per quando piove. Si rivolge ai bambini dai 3 agli 11 anni e tra una gita in quota e una giornata al parco avventura Larix Park (per quando ovviamente splende il sole) ci sono tante attività pensate anche in caso di brutto tempo.
Qui potete trovare tutte le proposte per famiglie a Livigno per quest’estate.

Il Family Bob: l’unico bob su rotaia in Lombardia

Il comprensorio Cima Piazzi, a pochi chilometri da Livigno, offre l’unico bob su rotaia di tutta la Lombardia. Un’esperienza speciale da vivere con i bambini.

Il Family Bob è un’idea da sfruttare sia in inverno che in estate. Qui trovate tutti i pacchetti per acquistare i biglietti. Le discese vi attendono! Con anche il pranzo presso il rifugio.

Non ci resta che augurarvi buone vacanze! E ricordatevi di fare il pieno, qui la benzina costa meno.

Foto: Chiara Gallinaro (Liberiinnatura) e Livigno.eu

Uno comments on “Livigno in estate con i bambini: ricetta per una vacanza perfetta in famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post