.

Ciclabile dei Laghi di Garlate e Olginate: una piacevole pedalata in famiglia

ciclabile dei laghi garlate olginate

La ciclabile dei Laghi di Garlate e Olginate ci aiuta a scoprire due laghetti collocati a sud della città di Lecco attraverso un percorso ciclo-pedonale, ad anello, di particolare bellezza, fruibilità ed interesse sia storico che naturalistico.

Collaborando con Paola, presidente di Fiab Lecco, abbiamo percorso questa ciclabile per famiglie che permette di osservare il lago ed i suoi canneti ed approfondire la conoscenza di flora e fauna locale. La ciclopedonale si trova immediatamente a sud della città di Lecco e abbraccia un tratto dell’Adda e i due laghetti di Garlate e di Olginate. Preparate dunque caschetto e guantini e, nel caso in cui voleste percorrere distanze considerevoli, vi suggeriamo di usare il trail gator che con i bambini è divertente e davvero utile perché gli permette di non fare troppa fatica pedalando. E adesso seguiteci!

https://www.monzaperibambini.it/rubrica/succede-in-citta/1753-sportello-psicopedagogico-gratuito.html

Tappe principali della Ciclabile dei Laghi di Garlate e Olginate

La guida proposta da Fiab Lecco suggerisce di percorre l’intero anello della ciclabile dei Laghi di Garlate e Olginate (ciclopedonale per essere precisi) procedendo in senso antiorario, partendo quindi dal ponte Azzone Visconti, sulla sponda destra dell’Adda dove confluiscono i territori comunali di Lecco, Malgrate e Galbiate.
La provenienza da località diverse e la presenza di numerosi parcheggi consentono di poter iniziare l’itinerario ovunque si voglia.
Partendo dalla Ponte Azzone Visconti, si costeggia il fiume con vista dell’Isola Viscontea e, sul lato opposto, di Pescarenico con alle spalle il Monte Resegone.
Da qui il fiume si allarga formando il lago di Garlate ed il tracciato, riservato esclusivamente a ciclisti e pedoni, attraversa altri due parchi, “La Fornace” e “Le Torrette.
In questo tratto vi sono varie possibilità di sosta in aree attrezzate con giochi per bambini, percorso vita e panchine per il relax
La ciclo-pedonale prosegue lungo la sponda del lago costeggiando un fitto canneto per poi raggiungere il Museo della Seta Abegg , il museo è solito organizzare numero visite guidate e laboratori per i bambini, potreste quindi organizzare una sosta per approfondirne la conoscenza.

ciclabile laghi garlate olginate
Proseguendo lungo la ciclabile dei laghi di Garlate e Olginate, si raggiunge la spiaggia di Olginate con il parco di villa Fenaroli. Si sorpassa la diga di regolazione delle acque del lago di Como e, poco oltre, si scorge villa Carmen. A questo punto il lago di Garlate ridiventa Adda per un brevissimo tratto, per poi allargarsi nuovamente formando il lago di Olginate. Si prosegue, infatti, arrivando a Olginate. Qui si percorre il ponte ex-ferroviario, ora solo ciclabile, per attraversare il fiume ed entrare nel percorso della ciclabile in direzione opposta da sud verso nord. Sarete ora nella sponda sinistra dell’Adda.
Questo tratto è molto rilassante: si snoda, infatti, in una zona verde, tra i canneti del lago e un parco attrezzato con numerose panchine, qualche tavolo per picnic, due fontanelle e giochi per bambini.

https://www.monzaperibambini.it/rubrica/succede-in-citta/1753-sportello-psicopedagogico-gratuito.html
Dopo il ponte, per poche decine di metri, la pista corre sulla sponda dell’Adda e raggiunge il Monastero di S. Maria del Lavello, un complesso monumentale veramente significativo sia dal punto di vista artistico che storico religioso. Proseguendo, invece, lungo la ciclabile, si raggiunge il ponte che collega Calolziocorte ad Olginate, dove il percorso si interrompe per poi ripartire nel vicino comune di Vercurago. Arrivati fin qui potete fare una leggere deviazione per raggiungere (in salita) il Santuario di S. Gerolamo e la Rocca con i resti del Castello detto dell’Innominato. Se preferite continuare senza fermarvi la strada diventa esclusivamente ciclo-pedonale ed inizia il territorio comunale di Lecco. Qui il percorso si snoda su un bel tracciato, tra il lago ed un viale carrozzabile, in un ampio spazio a prato con aree di sosta e giochi per bambini. Si arriva così al Centro Sportivo Comunale del Bione, si passa sotto il ponte “A. Manzoni”, e si giunge nel rione di Pescarenico.
La pista si interrompe, ma può essere piacevole addentrarsi nei vicoli del vecchio borgo, dove il tempo sembra essersi fermato fra le case antiche e le piazzette raccolte.
Il percorso (non segnalato) per ritornare al ponte Azzone Visconti (punto di partenza dell itinerario) passa, invece, da via. A. Corti.

ciclopedonale di laghi di garlate e olginate

Informazioni utili sulla Ciclabile dei Laghi di Garlate e Olginate

Il percorso totale ad anello è lungo circa 18 km, può sembrare lungo per una famiglia ma, sviluppandosi lungo un tracciato totalmente pianeggiante, è davvero alla portata di molti. Per chi lo ritenesse troppo lungo, è ovviamente possibile scegliere di farne solo una parte, soffermandosi nei tanti parchi pubblici che incontrerete.

Ciclopedonale Laghi di Garlate e Olginate

La maggior parte del percorso si svolge su pista dedicata, solo in due brevi tratti di collegamento la ciclo-pedonale segue, senza segnaletica specifica, strade anche carrozzabili, sia pure a traffico molto limitato (il primo è a cavallo fra il comune di Calolziocorte e quello di Vercurago mentre il secondo si trova nel comune di Lecco).
La pista è per lo più asfaltata, anche se, per alcuni tratti, il fondo è in terra battuta.

Ciclabile dei Laghi di Garlate e Olginate

Intorno al lago sono dislocate 12 stazioni del bike sharing Blubike: 6 a Lecco, 2 a Malgrate ed una, rispettivamente, nei comuni di Garlate, Olginate, Calolziocorte e Vercurago.

Per accedere alla ciclabile è possibilità utilizzare le linee ferroviarie che confluiscono a Lecco o a Calolziocorte e Vercurago (dove fermano solo i treni locali).

Per maggiori dettagli sulla Ciclabile dei Laghi di Garlate e Olginate vi invitiamo a leggere la guida redatta da Fiab Lecco

mappa ciclabile laghi garlate e olginate

Se vi è piaciuta questa ciclabile di Lombardia, vi invitiamo a consultare la sezione del sito dedicata proprio alle ciclovie per organizzare le vostre splendide gite fuori porta in famiglia.

La panchina gigante di Pescate

Sapete quanto a noi piacciano le panchine giganti in Lombardia. La panchina gigante di Pescate, pur non facendo parte del circuito del Big Bench Project, non è quindi una delle panchine giganti ufficiali, assolve comunque al compito di farci sentire piccoli lillipuziani e di regalarci un punto di vista rialzato.

Panchina gigante di Pescate

La panchina gigante di Pescate si trova vicino a un bellissimo parco giochi all’interno del parco Addio Monti. Con l’Adda davanti e le montagne alle spalle.

 

Parfco giochi Pescate

Potete facilmente raggiungerla percorrendo la ciclopedonale dei Laghi di Garlate e Olginate. Qui volendo c’è anche un bel prato con un campo da basket. Luogo perfetto per stendere una coperta e fare un picnic.

 

Uno comments on “Ciclabile dei Laghi di Garlate e Olginate: una piacevole pedalata in famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post