.

Le panchine giganti in Lombardia: dove sono e come arrivarci

Panchine giganti in Lombardia

Le panchine giganti in Lombardia sono una modalità geniale per conoscere posti poco battuti, rimanere incantati da scenari in alcuni casi davvero suggestivi e, allo stesso tempo, tornare bambini. Ecco, soprattutto tornare bambini. Perché salire su una panchina formato gigante è come fare un salto indietro negli anni e ritrovarsi catapultati all’infanzia.

Le panchine giganti nascono da un’idea geniale di Chris Bangle. Geniale e allo stesso tempo semplice, perché molto spesso i due concetti si sovrappongono. Una panchina enorme che ha lo scopo di valorizzare un luogo e consentire di guardare con occhi nuovi il già visto e il già conosciuto. Cambiare prospettiva per modificare non il luogo ma semplicemente lo sguardo.

Panchina Gigante Breno
Credits B&B L’orto di Balù

In tempi di slow travel e di turismo a km 0, le panchine giganti offrono quindi uno spunto davvero interessante. Se le panchine giganti nelle Langhe sono ormai super famose – la prima panchina è stata posizionata proprio in Piemonte, a Clavesana nel 2010 – non tutti conoscono le panchine giganti in Lombardia. Eppure anche qui ce ne sono tante. L’inaugurazione ufficiale di tutte le panchine lombarde è avvenuta il 12 ottobre 2019.

La mappa delle panchine giganti in Lombardia

Al momento in tutto ne potete ammirare 22 (ma il numero è destinato a salire in fretta) tra quelle facenti parte del progetto Big Bench Community Project. In aggiunta un paio di dissidenti– per loro stessa definizione. Tutte le panchine giganti in Lombardia per ora sono sparpagliate tra le province di Bergamo, Brescia, Pavia e Como. Con i loro colori sgargianti creano un colpo d’occhio nelle valli e spesso offrono visuali suggestive sul Lago d’Iseo e, a breve, sul Garda. Si prestano perfettamente a un itinerario alla scoperta di questa splendida zona della nostra regione.

Panchina gigante Fonteno
Credits B&B Orto di Balù

Pronti a mapparle e fotografarle tutte? Ecco le indicazioni su dove trovare le panchine giganti in Lombardia. Era il nostro proposito per il 2020. Il lockdown ci ha bloccate, ma contiamo di rimediare presto, non appena sarà possibile spostarsi.

Indice dei Contenuti

I requisiti delle panchine giganti del Big Bench Community Project

Per entrare a far parte ufficialmente del Big Bench Community Project i requisiti sono semplici. Le panchine non hanno innanzi tutto scopo di lucro, non devono essere costruite con fondi pubblici ma solo grazie a sponsor privati. Le panchine giganti devono essere posizionate in un punto panoramico, su un terreno accessibile al pubblico ma allo stesso tempo lontano da edifici di culto, da monumenti o da strade. Non devono essere vicine ad abitazioni e non devono necessariamente essere raggiunte in auto. Anzi, l’invito è proprio quello di percorrere un po’ di strada a piedi per gustare meglio il paesaggio e conquistare la vista finale.

Come raggiungere le panchine giganti

Le panchine devono essere sempre accessibili, 24 ore su 24, 7 giorni alla settimana.

Le panchine inoltre devono essere costruite da artigiani locali, questo perché si desidera incentivare anche questo settore.  E devono essere necessariamente colorate per creare un maggiore impatto estetico.

Le panchine giganti in Lombardia in provincia di Bergamo

Iniziamo la nostra carrellata delle panchine giganti in Lombardia dalla provincia di Bergamo. Qui le panchine giganti ufficiali facenti parte del circuito di Chris Bangle al momento sono sette, ma sicuramente presto ne sorgeranno altre.

Panchine giganti Lombardia

Credits B&B Orto di BalùCi sono inoltre un paio di panchine che però non fanno parte del circuito Big Bench ma che citiamo comunque: Songavazzo e Donico (passo della Presolana). Dalle foto non sembrano colorate e vivaci come le altre ma ci riserviamo il diritto di cambiare opinione quando le vedremo dal vivo. Qui intanto potete leggere il racconto di Chiara che c’è stata.

Panchina gigante Presolana
Foto di Chiara Gallinaro LIberiinatura

Anche al Rifugio Vodala è stata posta una bella panchina gigante con vista sulle Orobie. Anche in questo caso, la panchina non fa parte del circuito ufficiale ma non per questo non merita una visita. Se volete raggiungere questa panchina gigante in quota, dovete salire al Rifugio Vodala partendo dagli Spiazzi di Gromo. Vi consigliamo la salita con seggiovia soprattutto se avete bambini piccoli o non abituati a camminare perchè il sentiero è parecchio in pendenza. Maggiori informazioni per raggiungere il Rifugio Vodala li trovate qui.

Panchina gigante rifugio vodala

Panchina gigante a Rogno (nr. 32, blu)

Panchina Gigante Rogno
Credits Armando Bortolotti

Dal 1994, in concomitanza con la terribile alluvione in Piemonte, il comune di Rogno è gemellato con quello di Clavesana (CN), sede – come già specificato – della primissima panchina gigante in Italia, di colore rosso. Rogno ha aiutato Clavesana a risollevarsi dai tremendi danni provocati dall’acqua e, per celebrare questo forte legame di amicizia, ha pensato di installare una panchina gigante. Un gesto simbolico e molto profondo. Rogno ha aperto la strada e, nel giro di poco tempo, le panchine giganti sono sorte in tutta la zona.

La panchina gigante a Rogno è di colore blu e può essere raggiunta arrivando al cimitero di Località Piazze. Da qui si snoda il percorso asfaltato che in 10 minuti arriva all’area picnic. In alternativa potete parcheggiare in centro paese e imboccare una mulattiera che vi porta a destinazione in 20-30 minuti. Arrampicandovi sulla panchina blu godrete di una bella vista sul Lago d’Iseo a la bassa Val Camonica.

Panchina gigante a Riva di Solto e Fonteno (nr. 53, verde e blu)

Panchina gigante Fonteno
Credits Big Bench App

Tra il comune di Riva di Solto e Fonteno si trova la panchina gigante nr. 53, verde e blu. Come i colori delle valli e il blu del lago. La strada più breve per raggiungerla parte da Fonteno. Si parcheggia in via Papa Giovanni XXIII e da qui si sale percorrendo il sentiero agrituristico del Lago d’Iseo.

Panchina gigante Riva di Solto
Credits Big Bench App

Le indicazioni ci sono, non potete sbagliare. Il sentiero è particolarmente adatto anche alle famiglie con bambini, trovandosi in una zona abbastanza ombreggiata e pianeggiante.

Panchina gigante a Parre (nr. 80)

Questa è la prima panchina gigante della Valseriana. Inaugurata a fine luglio del 2019, diventa tappa obbligata per chi visita questa splendida valle. La panchina si trova a un’ora circa di cammino da Parre, in località Monte Alino. Da Google Maps sembra raggiungibile anche in auto, ma ci riserviamo di indicarvi i dettagli quando la visiteremo.

Panchina gigante a Schilpario (nr. 96, rossa)

Panchina gigante Schilpario
La panchina gigante di Schilpario – Ph Credits Chiara Gallinaro Liberiinnatura
La Big Bench n.96 a Schilpario rossa è facilmente raggiungibile con una camminata breve di circa 10 minuti. Il sentiero è a pochi passi dal centro abitato di Schilpario, nella zona retrostante le scuole primarie e la panchina gigante è raggiungibile percorrendo un facile e breve sentiero, che riesce comunque a portare ad ammirare un panorama imperdibile! Per raggiungerla, partite da Via Soliva.

Dalla panchina si può ammira una vista panoramica sulla Val di Scalve con il massiccio della Presolana in lontananza, ma anche il Pizzo Tornello  il Pizzo Camino, Ezendola e parte del complesso della catena rocciosa dei Campelli.

Le panchina gigante a Grone (nr. 97)  

La panchina gigante n.97 è sorella gemella della 96 in quanto a data di collocazione. Questa panchina gigante si trova a Grone in Val Cavallina. Non siamo ancora riusciti a raggiungerla, non vediamo l’ora di poterla ammirare dal vivo.

La panchina gigante a San Pellegrino Terme (nr. 128, blu e bianca)

È stata inaugurata a marzo del 2021. Si tratta della 128esima panchina gigante in tutta Italia e la prima in Valle Brembana.  Si trova a Santa Croce, frazione di San Pellegrino Terme, precisamente sul Monte Corno dal quale si gode una vista spaziale sulla bassa Valle Brembana e sulla vicina Val Serina. Per arrivarci calcolate circa un’ora a piedi.

La panchina gigante a Vigolo (nr. 176, rossa e turchese)

L’ultima panchina gigante bergamasca si trova a Vigolo, con vista sul Lago di Iseo. Di nuovissima realizzazione, non vediamo l’ora di raggiungerla.

Le panchine giganti in Lombardia in provincia di Pavia

Anche Pavia ospita delle panchine giganti che meritano di essere raggiunte ed onorate. Qui ne stanno sorgendo davvero tante, il paesaggio ricco di vigneti e colline, si presta meravigliosamente.

Panchina gigante a Travacò Siccomario (n.114, rossa)

Panchina gigante Travaco siccomario
La Panchina gigante di Travaccò Siccomario – Ph. Credits Simona Malossi @Nomadiaseiruote

Inaugurata nel settembre 2020, è la prima Big Bench della provincia di Pavia. Il sentiero per raggiungere questa panchina è davvero semplice ed adatto a tutti. Lasciate l’auto in frazione I Boschi, punto dal quale partono i sentieri della zona. Seguite le indicazioni per l’imbarcadero per circa 1,5 chilometri. Il percorso è tutto in piano e raggiungibile con facilità anche con i passeggini.

Panchina gigante a Retorbido (n. 124, arancione)

SI tratta della prima panchina gigante dell’Oltrepò Pavese è posizionata in un punto dove si può godere di una splendida vista su tutta la pianura sino alle Alpi. Per raggiungere la panchina, entrate in Rotorbido dalla rotonda della Bressana-Salice Terme, attraversate il paese fino a raggiungere via Torricelle. Vi suggeriamo di lasciare l’auto in via Meardi e di risalire via Torricelle a piedi fino alla panchina. Il tragitto è breve: circa 10 Minuti di camminata in salita.

Panchina gigante a Codevilla (nr. 139)

Una nuovissima panchina gigante sempre nell’Oltrepò Pavese. Inaugurata il 29 maggio 2021, non vediamo l’ora di poterla ammirare.

Panchina gigante a Calvignano (nr. 149, rossa e bianca)

Installata nel luglio 2021, anche questa nuovissima panchina si trova nell’Oltrepò Pavese. Che a questo punto può tranquillamente ospitare un tour delle panchine giganti.

Panchina gigante Montalto Pavese (nr. 161, gialla)

Panchina gigante Montalto Pavese

Anche questa panchina gigante, sempre nell’Oltrepò Pavese, è nuovissima, è stata inaugurata il 2 agosto 2021. Si trova in un angolo davvero suggestivo con una vista pazzesca sulle colline dell’Oltrepò ricoperte da vigneti.

La panchina si trova a Montalto Pavese in località Belvedere Madonna del Vento. Potete arrivare a ridosso della vigna dei pastelli (proprio come nelle Langhe) e da lì poi risalire lungo la dorsale della collina fino a trovarvi davanti la panchina. Il luogo è super suggestivo.

Vigna dei Pastelli Oltrepò Pavese

Panchina gigante di Casteggio (nr. 163, viola)

Questa panchina gigante di colore viola come l’uva che si coltiva qui, nell’Azienda Agricola Ballagio. Questa panchina è stata soprannominata Farfalla, in omaggio a un Pinot Nero prodotto in zona.

Panchina gigante a Romagnese (nr. 170, rossa)

Anche a Romagnese, sempre nell’Oltrepò Pavese, nell’estate 2021 è stata inaugurata una nuova panchina gigante rosso fiammante, con accanto un matitone in legno molto scenografico. Da vedere.

Le panchine giganti in Lombardia in provincia di Brescia

Scopriamo dove sono le panchine giganti in Lombardia nella provincia di Brescia che ne vanta tantissime e l’elenco è destinato a crescere. Qui infatti le panchine giganti ufficiali facenti parte del circuito di Chris Bangle al momento sono quattordici, comprese le ultime in fase di costruzione e saranno le prime panchine giganti del Lago di Garda.

Le panchine giganti in provincia di Brescia sono sorte letteralmente come funghi in pochissimo tempo. Dalla nr 71 alla 79 sono tutte bresciane tranne una. Alcune si trovano in posizione panoramica, con affaccio sul Lago d’Iseo. Spesso quindi regalano scorci davvero suggestivi a chi si mette in cammino per raggiungerle.

Panchina gigante a Incudine (nr. 71, rosa)

È di colore rosa la panchina gigante di Incudine. Si trova nel territorio dell’Alta Val Camonica, a pochi chilometri da Edolo (dove potete trovare anche la panchina gigante nr. 76), e diventa quindi una tappa irrinunciabile in questa zona.

Panchina gigante a Darfo Boario (nr. 72, blu)

Rimaniamo in Val Camonica per ammirare la panchina gigante sul Monticolo sopra Darfo Boario, di colore blu. Il sentiero a piedi da Darfo Boario è piuttosto impegnativo con i bambini. Da Google Maps sembrerebbe possibile arrivare vicino alla panchina in auto, ma ci riserviamo di darvi indicazioni precise non appena potremo visitarla.

Panchina gigante Darfo Boario
Credits Armando Bortolotti

Nelle immediate vicinanze potete visitare Archeopark, non appena sarà possibile. Un parco davvero divertente e istruttivo che piacerà tanto ai bambini. E potete usufruire dello sconto con la tessera Viviparchi.

Panchina gigante a Pilzone di Iseo (nr. 73, verde)

La panchina gigante di Pilzone di Iseo di colore verde è sicuramente una delle più panoramiche. Si trova in località San Fermo da cui si gode una vista incredibile sul Sebino e su Monte Isola. Si parcheggia davanti al cimitero e ci si inerpica per circa mezz’ora. Il percorso è abbastanza impegnativo ma di certo il panorama ripaga di tutta la fatica.

Panchina gigante a Sale Marasino (nr. 74, arancione)

Anche la panchina gigante di Sale Marasino dà una grande soddisfazione in quanto a panorama. Per arrivarci bisogna raggiungere Marasino, arrivate fin dove possibile con la macchina e cercate parcheggio. Poi cominciate a incamminarvi, per il primo tratto la strada è asfaltata poi si entra nel bosco.  In alcuni tratti la salita è davvero ripida ma il percorso intero da Marasino paese dura meno di un’ora, molto meno se riuscite a trovare parcheggio un po’ più in alto. L’ultimo tratto è nel bosco, calcolate un quarto d’ora circa, tutto in salita. Consigliate scarpe comode. Anche da questa panchina, di colore arancione sgargiante, potete godere di una vista impareggiabile sul Lago d’Iseo.

Nelle vicinanze potete visitare le Torbiere del Sebino per vivere una giornata all’insegna della natura.

Panchina gigante a Capo di Ponte (nr. 75, marrone)

La panchina gigante di Capo di Ponte è situata in una zona di grande interesse archeologico. Nelle vicinanze si trovano infatti il Parco Archeologico comunale di Seradina-Bedolina, il Parco Archeologico Nazionale dei Massi di Cemmo e il Parco delle Incisioni rupestri di Naquane. Potete quindi abbinare una visita culturale a una decisamente più paesaggistica.

Panchina gigante a Edolo (nr. 76, rossa e bianca)

Abbiamo fatto tappa alla panchina gigante di Edolo sulla strada per il Tonale e la nostra giornata meravigliosa tra i ghiacci dell’Ice Music Festival.

Panchina gigante di Edolo

Per raggiungere la panchina, si sale da Edolo verso Mù, un piccolissimo borgo in pietra che domina la vallata. Camminando per pochi minuti potete arrivare alla panchina rossa e bianca e tornare bambini.

Panchina rossa a Edolo

Panchina gigante a Paspardo (nr. 77, legno naturale)

La panchina gigante a Paspardo ha voluto riprendere la struttura classica delle vecchie panchine con seduta in legno naturale di castagno e struttura in ferro battuto. Ovviamente in formato gigante, con una larghezza che supera i tre metri.

Big Bench Paspardo
Credits Armando Bortolotti

Questa panchina si trova vicinissima alla nr. 75 di Capo di Ponte. Potete quindi abbinarle entrambe in poco tempo.

Panchina gigante a Breno (nr. 79, arancione)

Panchina gigante Breno_Credits B&B Orto di Balù
Credits B&B L’Orto di Balù

La panchina gigante di Breno è di colore arancione e si trova sul colle di Montepiano. Per raggiungerla, la salita è breve però ripida. Calcolate mezz’oretta circa dal parcheggio di cui venti minuti su sentiero stretto in salita. Si consiglia quindi particolare attenzione in inverno o nei periodi piovosi per la presenza di fango.

La panchina di Breno si trova nei pressi del paese medievale soprannominato Borgo degli Artisti. Oltre a essere Bandiera Arancione del Touring, Bienno è annoverato tra i borghi più belli d’Italia. Il fascino è indiscusso, qui il tempo sembra essersi davvero fermato. Nelle vicinanze per i bambini è particolarmente suggestivo il Bosco di Quercus, un percorso tematico che abbellisce il bosco del Cerreto.

Panchina gigante a Lozio (nr. 83, verde acqua)

La panchina gigante di Lozio è di color verde acqua e si trova incastonata tra le montagne, regalando una vista davvero notevole.

Panchina gigante Lozio
Panchina gigante di Lozio-Credits B&B Nella Valle dei sogni

Si trova a mezz’oretta da Bienno, il paese degli artisti. Potete abbinare quindi questa panchina a quella di Breno per una gita in giornata.

Panchina gigante a Rovato (nr. 88, blu)

La panchina gigante blu numero 88 si trova a Rovato, nel parco di Villa Cantù. Per raggiungerla, si lascia l’auto nel parcheggio ai piedi della villa e si fa una breve passeggiata nel parco. Molto semplice anche con bambini al seguito.

Panchina gigante a San Felice del Benaco (nr. 101, gialla)

La prima panchina gigante del Lago di Garda è ufficialmente stata posata. Questa è facilissima da raggiungere, basta arrivare a Cisano, località San Felice (comune San Felice del Benaco) e parcheggiare vicino alla chiesa (c’è un grande parcheggio gratuito proprio all’inizio del borgo). Da qui proseguite a piedi in mezzo agli ulivi per meno di due minuti, la passeggiata è praticamente pianeggiante. Ideale per una visita anche al tramonto dopo aver trascorso una giornata a mollo tra le acque limpide dell’isola dei Conigli.

Panchina gigante a Muscoline (nr. 118, rosa) 

Anche la panchina gigante di Muscoline si trova sempre in zona Lago di Garda. Chissà se, come è accaduto per il Lago di Iseo, anche questa zona si riempirà di splendide panchine giganti vista lago.

La panchina gigante di Muscoline è stata collocata dall’Azienda Agricola La Guarda tra i vigneti, non vediamo l’ora di ammirarla, dev’essere molto suggestiva.

Panchina gigante a Collebeato (nr. 122)

Questa panchina gigante sorge nel Parco delle Colline di Brescia sul Monte Peso. Se l’avete vista, fateci sapere com’è.

Panchina gigante a Nuvolera (nr. 140)

La nuovissima panchina gigante di Nuvolera sul Monte Cavallo sarà presso il sentiero CAI 530 del Carso Bresciano. Inaugurata il 29 maggio 2021, non vediamo l’ora di vederla.

Le Panchine giganti in Lombardia in provincia di Como

Anche il Lago di Como sta per essere invaso dalle panchine giganti e la cosa non potrebbe farci più piacere. Le prossime dovrebbero essere a Casasco d’Intelvi e a Lezzeno.

Amiamo molto il Lago di Como con le sue ville spettacolari, i giri in barca con i bambini e i borghi dal fascino speciale.

Panchina gigante a Bellagio (nr. 137, gialla e rossa)

Questa è la prima panchina posata con vista sul Lago di Como (in realtà è stata posata più o meno in contemporanea con la panchina gigante di Pescate che però non appartiene al circuito Big Bench).

La Panchina gigante di Bellagio si trova nella frazione di Civenna, località San Vincenzo. Per raggiungerla parcheggiate al Belvedere di Civenna e da lì seguite le indicazioni. In una decina di minuti riuscirete a raggiungerla. Il percorso è fattibile anche con passeggini.

La vista è davvero strepitosa.

Panchina gigante a San Fedele d’Intelvi (nr. 166, fucsia e verde)

Questa panchina gigante è stata installata di recente (inaugurazione in zona panoramica in Valle d’Intelvi, con vista sulle montagne del Triangolo Lariano.

Panchina gigante a Zelbio (nr. 185, rossa)

Questa è stata soprannominata la panchina gigante dei tramonti, perché da qui si gode una vista spettacolare sulle montagne del Triangolo Lariano. La panchina gigante di Zelbio è al Pian del Tivano, un posto perfetto per una gita con i bambini.

Le panchine giganti in Lombardia in provincia di Sondrio

Anche Sondrio ha inaugurato la sua prima panchina gigante, a novembre 2021. E siamo certi che sarà solo la prima di una lunghissima serie.

Panchina gigante a Triangia. frazione di Sondrio (nr. 182, gialla)

Questa panchina gigante si trova a Triangia, una frazione di Sondrio. E garantisce una vista davvero speciale. Dal centro di Triangia potete raggiungerla in dieci minuti a piedi. Questa zona è splendida e merita, la Via dei Terrazzamenti è un buon motivo per organizzare una visita da queste parti.

Il passaporto delle panchine giganti e info utili per la visita

Visto che per un po’ non potremo utilizzare il passaporto vero, tanto vale divertirsi a collezionare i timbri delle panchine giganti. Il Passaporto Big Bench Community Project (BBCP) può essere ritirato presso gli Uffici del Turismo o i negozi e le attività commerciali che aderiscono all’iniziativa. Ogni panchina ha il suo timbro. Collezionare i timbri del passaporto delle panchine giganti in Lombardia potrebbe essere un’idea originale e divertente per quest’estate un po’ particolare in cui non ci sarà consentito spostarci troppo.

Panchina gigante Paspardo
Credits Armando Bortolotti

Per visitare le panchine giganti e per altre info sulle zone limitrofe, è molto utile la app Tabui, consigliata anche dal sito ufficiale Big Bench. Grazie a questa app potrete ottenere la posizione esatta della panchina desiderata.

Un’altra app che potete scaricare è Big Bench App, creata da alcuni ragazzi che vogliono contribuire a promuovere le panchine giganti in Italia. Li ringraziamo per averci fornito qualche foto.

Ringraziamo inoltre per le foto Turismo Valle Camonica, Armando Bortolotti, B&B L’Orto di Balù e B&B Nella valle dei sogni.

Non ci resta che augurarvi buona caccia alle panchine. E buon ritorno all’infanzia.

Uno comments on “Le panchine giganti in Lombardia: dove sono e come arrivarci

lorena

anche a Giaglione provincia di Torino,panchina gialla

Rispondi
daniela

Buongiorno Grazie per la segnlazione. Questo post racconta solo quelle lombarde però pertanto non la possiamo inserire.

Rispondi

Anche a Lavena Ponte Tresa. Sul lago Ceresio in provincia di Varese ne ho vista una . Non immaginavo ci fosse un mondo dietro a questa buffa e curiosa idea.

Rispondi
daniela

Grazie per la segnalazione!

Rispondi
Arianna

Buongiorno da aggiungere alla.lista delle panchine giganti in lombardia non facenti parte del circuito big bench quella nuova a fino del monte .
Buona gita a tutti

Rispondi
letizia

Grazie Arianna, gentilissima. Appena riusciamo l’aggiungiamo.

Rispondi
Vania

Sono andata ieri a vedere 3 panchine giganti in Val Camonica molto belle

Rispondi
daniela

Ma che bello!! Grazie per il tuo riscontro. Siamo felicissime che ti siano piaciute! A presto e continua a seguirci!

Rispondi
Angela

Stamattina siamo stati alla panchina di Borno. Secondo me è accessibile in auto anche perché ci sono delle case più su.
Dovrebbe provare a chiamare la ProLoco del paese per essere sicura.

Rispondi
Betty

Buongiorno, vorremmo visitare qualcuna delle meravigliose panchine colorate giganti .. ma abbiamo un figlio disabile con gravi difficoltà motorie. Vorremmo sapere se ce n’è qualcuna raggiungibile in auto oppure raggiungibile con un brevissimo e facile percorso a piedi. Grazie infinite

Rispondi
letizia

Ciao Betty allora purtroppo per raggiungere le panchine bisogna sempre fare un po’ di strada e a volte è in salita e anche dissestata. Però mi sto informando per quella che dovrebbe inaugurare sul Garda. Forse quella è raggiungibile anche in carrozzina (ed è di colore giallo limone per cui dev’essere bellissima). Mi informo meglio e poi ti so dare notizie certe okay? Quella di Edolo può essere raggiunta arrivando fino all’area picnic in auto però poi il terreno non è il massimo, non so se sia adatta per le carrozzine.
Ti mando un abbraccio e ci risentiamo.
Grazie

Rispondi
Arianna

Ciao Betty , le panchine di Edolo e Capo di Ponte sono raggiungibili in macchina e dal parcheggio alla panchina ci sono forse 5 minuti a piedi di strada non asfaltata x Edolo e 2 minuti x capo di ponte. Mentre quella di rovato e quella di paspardo hanno dal parcheggio alla panchina al massimo 10 minuti a piedi di strada asfaltata e leggermente in salita. Tutte le altre hanno percorsi più difficili e più lunghi.
Buona visita

Rispondi
daniela

Grazie Arianna per il tuo preziosissimo contributo! <3

Rispondi
MARCHINA ELISABETTA

Ciao Betty, io abito a Civenna e la panchina gigante è raggiungibile con l’auto e con un brevissimo percorso a piedi 20/30 mt. leggermente in salita ma fattibile anche da una carrozzina.
Betty

Rispondi
francesco de francesco

Ci si poteva dimenticare DI QUESTE PERSONE ??
Certo che esiste ed è stata progettata per questo scopo.
E’ quella costruita a Paroldo
ti mando il video cosi potrai valutare la possibilità di raggiungerla.
https://www.youtube.com/watch?v=uCLoMMnwAmU

img
https://www.langhuorino.it/wp-content/uploads/2020/09/panchina-gigante-paroldo-vista-576×768.jpg
Non so se è distante dal luogo dove abiti ma si puo’ sempre organizzare una gita.
Francesco

Rispondi
Luciana

Il sindaco di Songavazzo ha posizionato la panchina gigante attaccata alle nostre abitazioni, in barba alle norme vigenti.
alla notte sono il ritrovo di scalmanati che tirano sassi e bottiglie sopra il tetto ed anche
Nei giardini privati, mettendo il pericolo l’incolumità delle persone. Già fatto 2 denunce ai
Carabinieri di Clusone, ma nulla di fatto.

Rispondi
letizia

Mi spiace molto Luciana. Purtroppo la panchina di Songavazzo non rientra nemmeno nel circuito Big Bench per cui le norme sono ben chiare 🙁 Immagino il disagio. Abbiamo scritto che è una panchina dissidente e non ci sono foto. Così magari saranno in pochi a venirci. Mi spiace davvero.
Buon pomeriggio

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post