.

Parco di Monza con i bambini: 10+ cose da fare

Parco Monza con i bambini

Forse non tutti sanno che il Parco di Monza è il più quarto parco più grande recintato da mura d’Europa, un primato di tutto rispetto grazie ai suoi 688 ettari di estensione. Oltre alla grandezza il Parco va annoverato per la sua bellezza e per le numerose attività adatte ai bambini che si possono fare durante tutto l’anno.

Per scoprire il parco di Monza con i bambini, organizzatevi per trascorrervi tutta la giornata, le cose da vedere sono tante e ne sarete ampiamente soddisfatti. La modalità migliore per visitare il parco, vista la sua grandezza, è girarlo in bicicletta, riuscirete così a spostarvi facilmente da una zona all’altra del parco in tutta comodità e velocità.

Per prima cosa scaricate la mappa del Parco in modo da organizzare al meglio il vostro itinerario. potrete andare a “zonzo” per le sue vie per ammirare la bellezza delle piante secolari, la flora e la fauna, i numerosi laghetti, i ponticelli che attraversano il fiume Lambro e i tantissimi prati verdi dove poter correre, giocare e rilassarsi con con la propria famiglia o anche con gli amici.

La sua grandezza è tale che riuscirete sicuramente a trovare degli angoli in cui potrete essere soli e nel silenzio più totale. 

I sentieri sono davvero tanti, perciò vogliamo segnalarvi due “percorsi fantastici” adatti alla famiglie con bambini:

E ora ecco le 10+ cose da fare al Parco di Monza con i bambini

Parco di Monza con i bambini: visitare la Fattoria Molini San Giorgio

Cascina Molini San Giorgio è tappa fissa per tutte le famiglie che abitano nei pressi del Parco. Si tratta di un luogo amato da tutti i bambini perché si possono vedere da vicino gli animali da cortile che pascolano liberamente negli ampi prati recintati. Mucche, asini, pony, capre, pecore, conigli e tante altre specie. Ricordiamo che è vietato dare da mangiare agli animali, anche se qualche ciuffo d’erba del prato è sempre gradito.
Buonissimo lo yogurt che potete acquistare in loco, ovviamente il latte utilizzato è quello delle mucche del Parco! Posizione sulla mappa

Parco Monza con i bambini

Parco di Monza con i bambini: prendere il Trenino del Parco

Durante gran parte dell’anno un simpatico Trenino vi condurrà in un tour per farvi conoscere i luoghi più famosi del parco. Questa è sicuramente un’opzione comoda per le famiglie con bambini piccoli che potranno spostarsi più facilmente. Dal trenino è possibile scendere e salire a piacimento.

Parco Monza con i bambini

Divertirsi nel Parco Giochi della Cascina del Sole

Nei pressi della Cascina del Sole all’interno del Parco di Monza c’è un ampio parco giochi attrezzato con varie postazioni gioco in legno. Le proposte sono numerose e sanno catturare l’interesse dei bambini di ogni età. Per i genitori, oltre al grande prato attiguo in cui rilassarsi per un picnic, ci sono panchine e alberi, particolarmente graditi in estate per ripararsi dal sole.
Attualmente il bar della storica Cascina del Sole è chiuso – con anche i relativi bagni – ma siamo fiduciosi che presto verrà riaperto. Per ovviare al problema sono stati collocati dei bagni chimici comodi da raggiungere.

Parco Monza con i bambini

Parco di Monza con i bambini: arrampicarsi al Parco Avventura

Per chi va al Parco di Monza con i bambini amanti dell’outodoor, non può mancare una visita al parco avventura che ha due diversi percorsi sospesi sugli alberi, differenti per altezza da terra e difficoltà. I bambini a partire dai 5 anni di età apprezzeranno sicuramente una tappa qui.  All’interno del Parco Avventura è presente il bar-ristorazione GP BURGER, dove si può pranzare o cenare, a seconda dell’orario della vostra esplorazione nel Parco di Monza.

Parco Monza con i bambini

Laboratori e visite alla Cascina Mulini Asciutti

Nel parco sono collocate numerose cascine, molte delle quali ancora abitate da pochi fortunati residenti. Una cascina parzialmente abitata ma anche utilizzata per attività specifiche per bambini è la Cascina Mulini Asciutti. Durante i weekend vengono frequentemente organizzati laboratori e visite al Mulino presente all’interno della struttura.
L’organizzazione dei laboratori e della attività è affidata a Creda Onlus

Ammirare la Villa Reale di Monza

La Villa Reale fu la dimora estiva degli Asburgo prima e dei Savoia poi. Al momento la villa è chiusa e non si hanno notizie sulla riapertura. Questo è un vero peccato perchè gli appartamenti reali sono meravigliosi e ben conservati.. Purtroppo non ci resta che ammirare la sua bellezza dall’esterno!

Parco Monza con i bambini

Visitare i Giardini Reali

I Giardini Reali sono un must. Realizzati a fine Settecento, costituiscono uno dei primi esempi di giardino “all’inglese” del Nord Italia.
Sono collocati dietro la Villa Reale stessa e si estendo su un’area recintata di 40 ettari attorno all’edificio. I giardini vengono manutenuti perfettamente dai numerosi giardinieri del parco, l’erba è sempre curatissima così come le piante e le specie botaniche più rare.
Da vedere all’interno dei Giardini Reali la Roggia del Principe, collocata davanti alla Villa Reale stessa, il Laghetto dei Giardini, la Cascata, la Grotta del Nettuno,  lo specchio d’acqua alla base del Belvedere, il Tempietto neoclassico e la Torretta.
Nei giardini reali abitano numerosi animali come cigni, papere e tartarughe e tantissimi scoiattoli sia rossi (più rari) che grigi

Parco Monza con i bambini

Annusare le rose al Roseto del Serrone

Nei giardini della Villa Reale, di fianco al Serrone, si può visitare il Roseto (accessibile dal cancello principale della villa) che, nel periodo di fioritura delle rose a maggio, è un tripudio di colori e profumi. Uno vero spettacolo per grandi e bambini che potranno scoprire varietà rare di questi meravigliosi fiori.
Il Roseto è visitabile gratuitamente tutto l’anno nei giorni feriali mentre, durante la stagione di fioritura, è aperto anche il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 20,00

Parco Monza con i bambini

Foto ricordo alla grande scultura “Lo Scrittore”

Lo Scrittore è un’opera donata al parco dall’artista Giancarlo Neri. Ha dimensioni mastodontiche ed è di grande impatto visivo. Come spiega l’artista stesso “la scultura celebra la solitudine dello scrittore, estraniato dalla realtà che lo circonda e solo al tavolo su cui lavora” nel processo creativo della scrittura. Qui una foto ricordo non può assolutamente mancare!
Posizione sulla mappa

 Parco Monza con i bambini

Ammirare la pista dell’Autodromo e la vecchia Parabolica

Per gli amanti dei motori, tappa obbligata alla pista dove corre la mitica Formula 1. L’accesso alla zona dell’autodromo è consentito dalla porta di Vedano, non è però possibile salire sugli spalti e sulle tribune se non in concomitanza di manifestazioni per le quali serve apposito biglietto. Entrando però dalla porta pedonale dell’Autodromo, che si trova in corrispondenza di viale Mirabello, e proseguendo sempre dritto riuscirete a vedere da bordo strada la pista e le autovetture che sfrecciano nei weekend in corrispondenza di manifestazioni o prove su strada.  Da quel punto proseguendo potrete arrivare facilmente alla vecchia e adrenalinica Parabolica.
Difficilissimo ma divertente riuscire ad arrivare di corsa in cima alla curva, un esercizio da vero equilibrista da provare insieme a mamma e papà!

Parco Monza con i bambini

Cimentarsi in un LandGame

Scoprire il parco giocando è una bellissima esperienza che vi suggeriamo di provare. Il LandGame di Exploratori della Domenica è un mix perfetto tra avventura e mistero. Vi verrà consegnata una lettera e delle indicazioni da seguire per una caccia al tesoro nel Parco di Monza davvero entusiasmante. Una bella proposta per famiglie con bambini a partire dai 6 anni.

Parco Monza con i bambini

Ammirare il foliage

Il parco con le sue numerose varietà di alberi rappresenta uno dei luoghi più spettacolari in Lombardia per ammirare il foliage. Nel mese di ottobre, passeggiando lungo i viali alberati, sembra di essere sati catapultati in un quadro! Il rosso, il giallo, l’arancione, il marrone e il verde si mescolano perfettamente per creare sfumature bellissime e immagini di grande fascino. Macchina fotografica obbligatoria, anche per i bambini che si divertiranno a immortalare questo spettacolo della natura.

 Parco Monza con i bambini

Dove mangiare al Parco di Monza

La nostra opzione preferita, inutile dirlo, è quella di fare un bel picnic sull’erba! Un bel telo, panini farciti bevande e via, liberi di giocare con la palla nei prati. Se invece preferite stare seduti comodamente a tavola almeno nei weekend, eccovi alcuni bar e ristoranti che fanno al caso vostro.

Punto ristoro Cavriga è attualmente uno dei pochi bar aperti all’interno del Parco. Aperto tutti i giorni dalla colazione all’aperitivo, è facile da raggiungere in quanto collocato sul centrale Viale Cavriga.

Osteria al Dosso, trattoria tipica situata in uno degli ingressi pedonali di Villasanta, molto comoda da raggiungere e ben organizzata con tavoli esterni, per godersi il tepore del sole tutto l’anno.

Cascina Frutteto, storica sede della Scuola Agraria del Parco di Monza. Nel ristorante vengono utilizzati prodotti a chilometro zero forniti dalla Scuola Agraria, dalle realtà del Parco e dai presidi slow-food. Un’ambientazione agreste molto particolare che ci piace tantissimo!

Vicook bistrot Villa Reale, ristorante cinque stelle e bistrot situato al piano terra dalla Villa Reale. Ambienti molto ricercati e raffinati per un pasto in un luogo dal fascino indiscusso.

Nella cartina scaricabile che vi linkiamo, potete trovare anche l’elenco dei luoghi attrezzati dove poter fare il picnic.

Per tutti i ristoranti vi consigliamo di prenotare un tavolo: il Parco di Monza nei weekend è molto amato e frequentato sia dai cittadini che dai visitatori. Organizzatevi con un certo anticipo.

Ingressi e Parcheggi del Parco di Monza

Il parco risiede nei comuni di Monza, Lesmo, Villasanta, Vedano al Lambro e Biassono. Ogni comune è dotato di molteplici ingressi pedonali ma gli ingressi principali, dove è possibile trovare parcheggi per le auto sono: viale Cesare Battisti a Monza, via S. Stefano a Vedano al Lambro, via Farina a Villasanta.

Il parcheggio auto più grande è quello collocato alla sinistra dell’ingresso da viale Cesare Battisti a Monza. Si tratta di un parcheggio a pagamento con tariffa oraria e giornaliera.

Se preferite non utilizzare l’auto, potete pensare di arrivare a Monza in treno. Una volta arrivati alla stazione, con una piacevole passeggiata per il centro storico, arriverete facilmente nel cuore del parco. Vi ricordiamo che per le famiglie in Lombardia è attiva la promozione “Io viaggio in famiglia” che permette ai bambini e ragazzi sotto i 14 anni di viaggiare gratis sui mezzi pubblici, se accompagnati da un adulto pagante.

Come abbiamo già scritto, il modo migliore per visitare il parco è girarlo in bicicletta. Nel caso in cui non riusciate a portare con voi il vostro mezzo, potete comodamente noleggiare le biciclette in loco. Per i bambini ovviamente l’opzione noleggio risciò sarà la super favorita. Per info apertura e costi contattate Cascina Bastia Noleggio Bici Parco di Monza.

Lo scorso anno all’interno della Reggia di Monza è stato inaugurato un Baby Pit Stop Unicef,  l’area gratuita è attrezzata per allattamento e cambio pannolino.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento al Parco di Monza!

Uno comments on “Parco di Monza con i bambini: 10+ cose da fare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post