.

Abbonamento “Io viaggio in famiglia” e viaggi gratis fino a 14 anni

Io viaggio gratis in Lombardia

Lo sapevate che in Lombardia in bambini e ragazzi sotti i 14 anni viaggiano gratis sui mezzi pubblici se accompagnati da un adulto pagante?
La campagna “Io viaggio in famiglia” lanciata lo scorso anno da regione Lombardia ha lo scopo sia di aiutare economicamente le famiglie sugli spostamenti cittadini sia di incentivare il turismo all’interno della nostra bellissima regione.

Questa iniziativa ci piace moltissimo perché aiuta concretamente le famiglie e promuovere il viaggiare sostenibile con i mezzi pubblici!

Chi può usufruire dell’agevolazione e come ottenerla

L’agevolazione si applica ai minori di 14 anni che viaggiano accompagnati da un familiare adulto (genitori, nonni, zii, fratelli/sorelle) in possesso di un titolo di viaggio valido (sia biglietto che abbonamento). Tale agevolazione è rivolta anche a chi non è residente in Lombardia.

La sola incombenza pratica che ha il viaggiatore è quella di compilare il modulo disponibile sul sito della Regione Lombardia e anche nelle principali biglietterie, punti informativi e siti web delle aziende di trasporto.

Validità dell’offerta

l modulo firmato e accompagnato da un documento di identità del minore, è sufficiente per viaggiare gratuitamente per 60 giorni. Non è necessaria validazione da parte di Regione Lombardia né dalle aziende di trasporto. Quindi attenzione che dopo 60 giorni il modulo di viaggio dovrà essere rinnovato.

Nel caso di un utilizzo frequente dei mezzi di trasporto pubblico è possibile richiedere gratuitamente la tessera io viaggio in famiglia: per riceverla è sufficiente consegnare all’azienda di trasporto il modulo allegato insieme a una fototessera per ragazza/o e copia di un documento di identità.

Ricordiamo la validità solo se viaggia in compagnia di un familiare adulto in possesso di biglietto o abbonamento valido per il tragitto che il ragazzo compie.
La tessera è nominativa e sul retro riporta l’elenco degli accompagnatori che, muniti di valido titolo di viaggio, potranno gratuitamente far viaggiare la ragazza/o sui trasporti pubblici in Lombardia.

La tessera rilasciata da un’azienda di trasporto è valida per tutte le aziende di trasporto in Lombardia, quindi su tutti i mezzi di trasporto in Lombardia e scade al compimento del 14° anno di età della ragazza/o.
La tessera può anche essere richiesta on line sul sito di Trenord.

Su quali linee posso usufruire dell’agevolazione?

L’iniziativa è valida per viaggiare su tutta la rete del trasporto pubblico locale che siano di competenza di Regione Lombardia, Province o Comuni lombardi quindi su:

  • autobus urbani e interurbani
  • tram
  • metropolitane
  • servizi a chiamata classificati di trasporto pubblico: ad esempio, Callbus di ATM, Stradibus di Cremona, Taxi-Bus di Mantova (salvo il pagamento di un supplemento rispetto alla tariffa ordinaria, ove previsto)
  • treni di categoria R (Regionali), RV (Regionali Veloci) e RE (Regio Express), Malpensa Express (eccetto che per la tratta da Milano centrale/Milano Cadorna a Aeroporto Malpensa e viceversa) e S (Suburbani), viaggiando in prima e seconda classe nell’ambito di validità della Tariffa Regionale Ferroviaria Lombardia. Attenzione no treni di tipo Intercity e similari
    battelli sul lago di Iseo
  • funivie e funicolari di trasporto pubblico:
    • Margno – Pian delle Betulle, Lecco, funivia
    • Lecco – Malnago – Piani D’Erna, Lecco, funivia
    • Albino – Selvino, Bergamo, funivia
    • Campodolcino – Alpe Motta, Sondrio, funivia
    • Argegno – Pigra, Como, funivia
    • Ponte di Piero – Monteviasco, Varese, funivia
    • Bergamo Bassa – Alta, Bergamo, funicolare
    • Colle Aperto – San Vigilio, Bergamo, funicolare
    • Como – Brunate, Como, funicolare

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere a regionali_in_treno@regione.lombardia.it

Uno comments on “Abbonamento “Io viaggio in famiglia” e viaggi gratis fino a 14 anni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post