.

LandGame nel Parco di Monza: esplorare il parco giocando

Il LandGame di Exploratori della Domenica è una splendida proposta per una gita all’aria aperta nel Parco di Monza con i bambini all’insegna di avventura e mistero.

Ma che cos’è esattamente un LandGame? Si tratta di un modo nuovo di conoscere il territorio, un’esperienza alternativa per vivere un’avventura insolita immergendosi nella natura, nella storia e nella cultura di un luogo. In questo caso il meraviglioso Parco di Monza che ha fatto da sfondo alla nostra avvincente caccia al tesoro con i bambini.

 

Parco di Monza Landgame

 

La nostra esperienza: il Parco delle Meraviglie

LandGame Parco di monza storia

 

Prendete tre mamme, una manciata di bambini dai 6 ai 13 anni, una giornata spettacolare con cielo terso e sole caldo al punto giusto e il quarto parco più grande d’Europa. Prendete una lettera e delle indicazioni da seguire per una caccia al tesoro nel Parco di Monza che ha una precisa missione finale: salvare il parco dal perfido Casimiro Soldònis, un imprenditore senza scrupoli. Il suo scopo è tornare indietro nel tempo di oltre due secoli, prima che il Parco di Monza fosse concepito, per impedirne la creazione. Il suo scopo? Costruire un centro commerciale gigantesco nel cuore della città.

Capite che, in tempi di Coronavirus, la questione è ancora più seria. Abbasso il centro commerciale viva il parco immenso che ci offre tanto spazio per giocare all’aria aperta, nel rispetto delle norme che questo momento particolare richiede.

Mappa alla mano non resta che incontrare gli straordinari abitanti del parco, risolvere gli enigmi, trovare la porta del tempo e chiuderla a chiave prima che Soldònis riesca a oltrepassarla.

Una lotta contro il tempo ma solo sulla carta. Perché il segreto di questa splendida avventura è godersi il parco al proprio passo. Fermarsi al giocare, osservare gli scoiattoli, scoprire le meraviglie che questo luogo straordinario nasconde.

LandGame Parco di monza bambini

Tutti i percorsi di LandGame di Exploratori della domenica

 

Landgame cellualre gioco

Gli Exploratori della Domenica offrono tre percorsi diversi di LandGame per accontentare un po’ le esigenze di tutti, dai bambini agli adulti passando dagli adolescenti.

Il Parco delle meraviglie è il percorso che abbiamo seguito noi ed è quello consigliato per i bambini. Il tempo massimo necessario per l’avventura è di un paio d’ore (compresa la soluzione degli enigmi). Non vi sveliamo i dettagli del percorso per non rovinarvi la sorpresa (e non facilitarvi il compito, altrimenti che divertimento ci sarebbe?)

La Villa che Nascose il futuro è un percorso per ragazzi più grandi. Qui bisogna mettersi sulle tracce di un misterioso e sconosciuto manoscritto, un documento che si dice appartenesse a Francesco Melzi, l’ultimo allievo di Leonardo da Vinci che lo seguì fino in Francia dove poi il grande genio morì. L’enigma è rimasto nascosto per cinque secoli ed è sconvolgente, potrebbe cambiare la storia per sempre. Il tempo necessario per questa avventura è di circa 3 ore (compresa la soluzione degli enigmi)

Il Giardino Incantato è un percorso che consente di accedere al Tempo Originario, una dimensione temporale a cui si può accedere compiendo un viaggio guidato da enigmi e soluzioni. L’obiettivo quindi è trovare la porta che conduce nell’altra dimensione. Per questa avventura il tempo necessario è di circa un’ora e mezza.

LandGame nel Parco di Monza con bambini: come partecipare

 

LandGame Parco di Monza bambini

Per partecipare alle diverse avventure è sufficiente acquistare un pacchetto sul sito I Misteri del Parco. Selezionate dal menu l’avventura a cui volete prendere parte.

A quel punto potete procedere nell’acquisto, è tutto molto semplice e immediato. Dovrete creare un account e ricordarvi password e nome utente perché vi serviranno alla fine del percorso per inserire la soluzione.

Potete scegliere tra due tariffe, normale e premium. Quella premium vi dà diritto al diploma finale e a un gadget per tutti i partecipanti (massimo 6). Ogni pacchetto infatti è pensato per 6 persone, il numero giusto perché tutti vengano coinvolti e si divertano.

Il costo è di 19,90 euro per la sola avventura e di 29,90 per l’avventura più il premio. Un costo davvero contenuto perché è da considerarsi per tutti i partecipanti, non a persona.

Una volta completato l’acquisto riceverete via mail le istruzioni che consigliamo vivamente di stampare in modo che ogni componente abbia la propria copia.

La cosa bella è che una volta completato l’acquisto voi siete liberi di avventurarvi per la vostra caccia al tesoro quando preferite. Avete pensato di andarci domenica prossima ma i bambini si sono ammalati? Non c’è problema. Potete rimandare al weekend successivo. Il tutto può essere svolto in totale autonomia, siete voi e il vostro gruppo soltanto a decidere la tempistica. A metà percorso i bambini si stancano e vogliono giocare due ore al parco giochi? Potete tranquillamente fermarvi. Non ci sono limiti di tempo, flessibilità è la chiave. E con i bambini, si sa, è un vantaggio enorme.

Istruzioni per l’uso per la caccia al tesoro al Parco di Monza con bambini

Le avventure si svolgono nel Parco di Monza, tra i giardini e le principali attrazioni. Si percorrono principalmente strade bianche immerse nel verde, non servono quindi scarponcini da trekking, le scarpe da ginnastica sono perfette.

Il tracciato da seguire è riportato sulla mappa. Consigliato quindi stampare le copie per tutti i partecipanti e portare una penna o una matita.

Fondamentale avere un cellulare carico o un power bank. In alcuni punti dovrete scannerizzare i QR Code per procedere alla tappa successiva. Anche la soluzione finale va inserita nel vostro profilo. Solo così saprete se avete portato a compimento la missione.

Portatevi le borracce, potete riempirle nelle fontanelle del Parco.

Il percorso può essere effettuato ogni giorno, si consiglia di evitare il lunedì perché alcune attrazioni potrebbero essere chiuse.

Nel parco al momento c’è un solo bar funzionante. Si consiglia quindi di portare pranzo al sacco o eventuali snack se pensate di fermarvi un po’ di tempo nel parco.

Per quanto riguarda l’età minima direi dai 6 anni se i bambini vogliono leggere la mappa. Ma sapendoli coinvolgere in maniera opportuna, è fattibile anche dai 5 anni. Tenete conto che bisogna camminare circa 7-8 chilometri.

Stampate la vostra mappa e buon divertimento!

Uno comments on “LandGame nel Parco di Monza: esplorare il parco giocando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post