.

Due ricette semplici per festeggiare la Festa del Papà

Ricetta cupcake facile per bambini

Quante volte vi sarà capitato di vedere il vostro bambino affascinato e incuriosito con il naso all’insù chiedervi, ad esempio, che consistenza hanno le nuvole, perché le stelle non cadono, perché il cielo è azzurro, perché la Luna cambia colore o dove finisce il cielo?

Noi stessi, per primi, ci siamo posti queste domande da piccoli ed ancora oggi, che siamo adulti, sotto molti aspetti lo spazio rimane per noi un mistero. Il fascino dell’ignoto, in cui la fantasia trova ancora molto spazio. Vi abbiamo proposto tempo fa dei lavoretti a tema spazio. Oggi vogliamo rivisitare l’argomento in modo completamente diverso passando in cucina.

Ci viene in aiuto CucinaWow: una squadra di food artist davvero mitica. Hanno pensato di proporci una facile ricetta per preparare delle golosissime astronavi cupcake, in versione dolce come merenda o come tortini di compleanno e in versione salata come aperitivo.

Ricetta Cupcake facili DOLCI

**Ingredienti**

Per 12 cupcakes

– 120 g Burro a temperatura ambiente

– 120 g Farina

– 120 g Zucchero

– 3 Uova

 -Lievito

– Sale

– Aroma di vaniglia, limone…

**Per la decorazione**

– 12 Fragole

– Mirtilli

– Crema spalmabile

Procedimento per preparare i cupcake dolci

Per i Cupcake: lavorare molto bene il burro con lo zucchero. Incorporare le uova una per volta e successivamente aggiungere la farina setacciata, il lievito, un pizzico di sale e l’aroma preferito.

Versare il composto nei pirottini di carta , infornare a 180° per circa 25 minuti.

Lasciar raffreddare.

Per la decorazione con la frutta: Tagliare la punta delle fragole, con un parisienne creare un foro al centro di ogni cupcake, spalmare sulla superficie la

crema di nocciole e adagiare la  fragola nel foro. Mettere introno i mirtilli sempre utilizzando la crema spalmabile come colla. Potete anche decorare con degli M&M e al centro una caramella gommosa o un marshmellow.

 

Ricetta Cupcake facili SALATI

**Ingredienti**

Per circa 12 muffin

– 3 Zucchine medie

– 1 spicchio Aglio

-200 g Formaggio caprino spalmabile

– 12 Olive nere

– 200 g Farina 0

– 70 g Parmigiano

– 100 g Olio di semi di Girasole

– 100 g Latte

– 3 Uova

– 1 bustina Lievito istantaneo per torte salate

– S&P

**Per la decorazione**

200 g Formaggio caprino spalmabile

12 Olive nere

– Pomodorini

 

Per i muffin: ​lavare le zucchine e tagliarle a cubetti. In una padella riscaldare un filo di olio evo con uno spicchio d’aglio e rosolare le zucchine. In una ciotola sbattere leggermente il latte con l’olio e le uova. Unire il parmigiano grattugiato, la farina, il lievito ed un pizzico di sale ed amalgamare gli ingredienti. Aggiungere per ultime le zucchine ed aggiustare di sale e pepe. Versare il composto negli stampi per muffin imburrati o rivestiti con pirottini di carta ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti e comunque fino a completa doratura. Sfornare e lasciare raffreddare.

Per la decorazione: ammorbidire con i rebbi di una forchetta il formaggio caprino poi, con un parisienne creare un foro al centro di ogni cupcake, spalmare sulla superficie il caprino, adagiare sopra la metà di un pomodorino. Tagliare a rondelle le olive e metterle intorno al cupcake. 

 

Uno comments on “Due ricette semplici per festeggiare la Festa del Papà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post