.

Attività per la festa del papà: 10 idee per festeggiare insieme

Idee speciali festa del papà

In Italia la festa del papà si festeggia il 19 marzo per motivi religiosi. Nel calendario della Chiesa infatti, in questo giorno si festeggia San Giuseppe, il padre putativo di Gesù e simbolo della figura paterna. Questa data non coincide con i festeggiamenti in tutto il mondo ma al di là di questa differenza, un po’ ovunque c’è un giorno dedicato ai papà e questo momento è spesso accompagnato dalla consegna di un piccolo regalo.

Lavoretti, poesie e canzoni sono il leit motiv di questa giornata di festa ma noi oggi vogliamo darvi qualche spunto per delle attività speciali da fare con il papà: musei da visitare, attività outdoor e idee originali per trascorrere del tempo prezioso con il nostro Super Eroe. Un buono da staccare non appena sarà possibile. Ma anche libri e idee semplici da realizzare in casa. E un braccialetto con la scritta Super Dad è comunque un’idea sempre valida (lo trovate nel volantino Bimbo Store con offerte speciali pensate proprio per la festa del papà).

Un libro da leggere insieme al papà

Leggere insieme al papà

Ogni famiglia ha la propria organizzazione in base agli orari e al tempo che ciascun genitore trascorre con i bambini. Quello che accomuna ogni figlio è la magia di avere la mamma o il papà tutto per sé che legge un libro o racconta una storia. Se di solito è la mamma a leggere libri, potrebbe essere l’occasione per invertire i ruoli. Se invece di solito è il papà l’addetto alle fiabe, quale migliore regalo di un libro nuovo da leggere insieme? Sul link di Scaffale Basso trovate davvero un elenco super con tantissimi libri per i papà. Le Mani di Papà e Papà Isola sono due tra i nostri preferiti. Ma anche Papà è connesso è un grande classico per i papà che hanno sempre in mano cellulari e computer.

Una lettura molto bella per i papà è il libro di Matteo Bussola, Notti in bianco, baci a colazione. Davvero consigliato.

Una giornata al Parco Avventura

Attività per la festa del papà

È sempre speciale il rapporto padre-figli e ogni papà, in base alla propria indole, può pensare a attività che è più nelle sue corde. Siete papà del team sportivo amante della natura? Una bella giornata al Parco avventura non potrà che coinvolgere attivamente i vostri bambini e farli felici. Carrucole, caschetto, kit ferrata e alberi su cui arrampicarvi faranno la loro parte. Trascorrere una giornata al Parco avventura non è solo sinonimo di divertimento, ma anche di momenti di intimità: i bambini amano affrontare le avventure ma hanno bisogno di attenzioni nel momento di “lanciarsi” e hanno bisogno di qualcuno che insegni loro ad avere fiducia in loro stessi. Una metafora che ben si sposa con questo tipo di Parchi divertimento. Sul nostro sito trovate due spunti: il Parco Avventura Torre Boldone (molto comodo perché è situato in centro città) oppure Il Parco avventura di Selvino immerso in un bosco di pini. A voi la scelta!

Una giornata in miniera

Attività per la festa del papà

Un’altra splendida idea per la festa del papà è organizzare, per quando si potrà, una visita in miniera. Scendere nelle viscere della terra, scoprire come una volta i papà lavoravano ed apprezzare la vita di oggi. Uno spunto che saprà accontentare tutti quanti. Una bella avventura da vivere che non solo permette di aprire uno sguardo sulla vita dei minatori, ma accende i riflettori anche sulla conformazione della terra: stalattiti, stalagmiti, rocce dai colori affascinanti saranno il palcoscenico di questa esperienza. Se poi volete farvi accompagnare da persone che sanno coinvolgere i bambini, vi suggeriamo di andare in  Valsassina per conoscere Grignolo, nella persona di tutte le guide della Miniera di Cortabbio

Escursione con una guida di media montagna

Attività per la festa del papà

Se fate parte del team outdoor allora un’attività davvero speciale per la festa del papà potrebbe essere organizzare un trekking con una guida per trascorrere del tempo nella natura con un occhio particolare sulla sicurezza. Le guide di media montagna organizzano trekking a misura di tutti e calibrati sulle vostre necessità e, tra le tante proposte, potete trovare trekking con attendamenti, notti in bivacco oppure, più semplicemente, pernottamenti in rifugio.

Se non sapete a chi rivolgervi, ecco qui 3 nomi di guide con le quali collaboriamo e che offrono trekking davvero interessanti: Davide Canil (Kalipè) che offre esperienze in bivacco, escursioni didattiche , escursioni in MTB ed e-bike; Roberto Ciri (Emozione Natura) Guida Ambientale Escursionistica laureato in Astronomia ed esperto di cieli stellati che offre attività didattiche e escursioni in notturna contemplando la volta celeste; Roberto Salomoni (Orobie4Trekking)  che organizza campus estivi in montagna per bambini e tanti trekking alla portata di tutti.

Una giornata al Planetario

Attività per la festa del papà

Tra le splendide attività per la festa del papà, non può mancare il Planetario. Perché sì, possiamo osservare il cielo sdraiati in un prato in estate, ma possiamo anche farlo al coperto seguiti da astronomi che ci accompagneranno in una magica avventura. Pensate alla magia di avere proiettato su un soffitto il cielo di qualsiasi momento storico. Basta impostare la data, alzare gli occhi e farsi guidare dalle emozioni. Tra i planetari di Lombardia, vi segnaliamo il Planetario di Lecco, il Civico Planetario Ulrico Hoepli di Milano e il Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate

Una giornata al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano

Sottomarino Toti museo della scienza e della tecnica
Credits Paolo Soave

Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano è uno di quei musei dove si sa quando si entra ma non quando si esce. Decidere già che quando il museo sarà di nuovo riaperto, papà e figli potranno trascorrere insieme una giornata al museo è un regalo davvero speciale. Aerei, navi, macchinari di ogni tipo, l’astrario, il transatlantico, i telescopi, la centrale termoelettrica, le locomotive, qui ce n’è davvero per tutti i gusti. Senza dimenticare la visita al sottomarino Toti, un’esperienza davvero unica per grandi e piccoli.

Preparate un biglietto fingendo che sia quello d’ingresso al museo e, quando sarà, regalatevi la visita, ne vale davvero la pena.

Musei dedicati ai motori in Lombardia

Museo Alfa Romeo Arese

Ci sono anche mamme appassionate di motori ma solitamente sono i papà interessati a macchine e moto. In Lombardia non avremo Maranello ma abbiamo tanti musei dedicati ai motori. In primis il Museo Storico Alfa Romeo ad Arese. Qui potete ammirare modelli d’epoca degli anni ’20 e ’30 e macchine più recenti.

Un altro museo speciale per chi ama i motori è quello della Moto Guzzi a Mandello del Lario dove si può ammirare pezzi unici come la prima motocicletta costruita da Carlo Guzzi nel 1919.

Anche in questo caso preparate un bel biglietto da staccare per quando i musei potranno riaprire.

Una giornata a Volandia

Volandia museo del volo

 

Volandia è un bellissimo museo adatto a tutta la famiglia. Ma trascorrere una giornata da soli con il papà non ha prezzo (detto tra noi, anche per le mamme che possono godersi una giornata in solitudine, ci vuole ogni tanto no?). Dai motori agli aerei è un attimo. A Volandia potete ammirare velivoli di ogni dimensione ed epoca, salire sugli aerei, simulare voli, fingervi piloti di jet supersonici.

Qui potete leggere il nostro racconto di una giornata a Volandia. Ricordate che potete usufruire dello sconto con la tessera Viviparchi.

Una giornata speciale per il papà e i figli adolescenti

Pump Track

Si dice Festa del papà e si pensa a bambini sdentati o comunque piccoli, più o meno spannolinati, che ci corrono in contro mostrando orgogliosi disegni improbabili eppure meravigliosi in grado di far scendere una lacrimuccia anche ai più duri di cuore. Ma i papà possono tornare a godersi un po’ di tempo anche con i figli più grandi. Purché si faccia “qualcosa di figo” che possa far dimenticare ai nostri teenager che stare con i genitori è da sfigati. Ci siamo capiti vero?

Qui abbiamo raccolto delle idee perfette pensate proprio per gli adolescenti.

Allestire una tenda in salotto

Festa del papa tenda in salotto

Abbiamo sino a qui giocato con la fantasia e – ne siamo consce – abbiamo anche solleticato un po’ di nostalgia per i tempi in cui eravamo liberi e potevamo organizzare qualunque attività per la festa del papà. Sappiamo che in questo momento non è possibile ma salvatevi questo articolo per quando queste cose si potranno fare. E sarà grande festa. Nel frattempo, però, vogliamo regalarvi uno spunto che a prima vista sembrerebbe una magra consolazione ma che invece rappresenta un evergreen che fa sempre presa su grandi e piccini: la tenda in salotto. Perché – visto che dobbiamo restare in casa – non costruire una capanna di coperte con il papà e mangiarci dentro? E perché – magari – non costruirla con la complicità della mamma e farla trovare come sorpresa al papà al ritorno dal lavoro? Oppure perché non montare una di quelle tende veloci nel bel mezzo del soggiorno? Potete perfino pensare di dormirci infilandovi nel sacco a pelo.

Le capanne in salotto offrono infiniti spunti e mondi fantastici. Se poi deciderete di mangiare all’interno della vostra tenda o di gustarvi un ottimo dolce preparato appositamente per la festa del papà, sarà un momento unico e indimenticabile. Non scordate di scattare qualche selfie: lacrimucce di commozione assicurate. E ricordi preziosi da custodire.

Buona festa cari amati e dolcissimi papà. Vi vogliamo bene!

 

 

 

Uno comments on “Attività per la festa del papà: 10 idee per festeggiare insieme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post