.

Pic-nic in montagna: al laghetto di Valcanale

 

Laghetto valcanale estate

Non c’è niente di più bello di un pic-nic in montagna con i bambini.

L’aria frizzante, l’erba verde smeraldo e magari il profumo di resina dei pini. E se aggiungessimo anche un bel laghetto trasparente in cui si specchiano le montagne ed una cascatella nel bosco non vi è venuta venuta voglia di partire per una bella gita fuori porta con la famiglia?

Il fatto è che molto spesso, per raggiungere luoghi di questo tipo è necessario camminare a lungo indossando magari uno zaino sulle spalle con tutto l’occorrente e per chi ha bambini piccoli o non è abituato a camminare in montagna potrebbe essere un bel problema.

Questa meta week end in Lombardia che vogliamo consigliarvi oggi, invece, è assolutamente a portata di mano, anzi di auto e vi porterà senza fare troppa fatica, al cospetto di montagne dolomitiche e vi farà trascorrere una bella giornata nella natura. Benvenuti a Valcanale, sulle Orobie bergamasche!

Cosa fare al laghetto di Valcanale

Pic-nic in montagna

Ci troviamo nel comune di Ardesio e Il laghetto si trova a Valcanale. Si tratta di un luogo sempre molto frequentato dalle famiglie con i bambini perché permette di trascorrere una bella giornata nella natura avendo a disposizione tutti i servizi e le comodità.

Il laghetto, infatti, si trova nei pressi di un parcheggio anche perché da qui partono i sentieri per molte escursioni di grande bellezza e sono zone molto frequentate dagli escursionisti. Esistono diversi punti sosta anche più distanti dal laghetto ma se volete trovare posteggio nei pressi del chiosco dovrete arrivare presto la mattina se si tratta del week end.

Pic-nic in montagna

  • Una volta raggiunto il laghetto potete o accomodarvi sull’erba magari stendendo un bella coperta oppure trovate anche delle sdraio o sedie da giardino.
  • Se vi siete portati i panini da casa sarà l’occasione per un bel pic-nic sull’erba da consumare mentre i bambini giocano a palla ma se vi piace il cibo di montagna, allora potete prenotare al chiosco del laghetto un buon pranzo a base di polenta, carni grigliate ma anche taglieri di formaggi e salumi.
  • Se poi, dopo aver mangiato desiderate fare due passi, potete fare il giro del lago a piedi che non richiede molto tempo e non è difficile ma sarà di grande effetto per godersi lo scenario naturale da tutte le prospettive.
  • Se poi camminerete per raggiungere il boschetto che si trova nei pressi del laghetto, allora raggiungerete anche una bella cascatella che, generando un ruscello darà la possibilità ai vostri bambini di giocare con gli spruzzi dell’acqua. Refrigerio garantito!

Pic-nic in montagna

  • In alternativa, se vi piace camminare in montagna, potete raggiungere in circa un’ora (soggettivo, coi bambini di più) il Rifugio Alpe Corte. Il sentiero non è difficile ma è prevalentemente in salita. Al vostro arrivo il rifugio, grandi spazi dove giocare e un ruscello dove rinfrescarsi quando fa caldo. Il RIfugio Alpe Corte, che si trova a 1410 metri di altitudine, nonostante il sentiero in alcuni punti presenti una pendenza piuttosto accentuata, è un punto di riferimento per tutte le famiglie alla ricerca di trekking facili in Lombardia. E’ un rifugio molto importante anche perché è la prima tappa del trekking delle Orobie Orientali.

Pic-nic in montagna

Come raggiungere il laghetto di Valcanale e dove posteggiare

Inserite nel navigatore Valcanale che è una frazione di Ardesio e posteggiate nei pressi del laghetto. Se non trovate posto nelle immediate vicinanze, proseguite lasciandovi il laghetto sulla sinistra. Troverete altri 2 punti spaziosi dove lasciare l’auto in direzione del sentiero che porta al Rifugio Alpe Corte Bassa. Dovrete solo camminare un pochino per raggiungere il laghetto ma si tratta sempre di pochi minuti a piedi.

Percorso laghetto valcanale

Il parcheggio è a pagamento da effettuare alle colonnine dei parcometri. Il prezzo è variabile a seconda del tempo di sosta : 24 ore (3 euro), 2 ore (2 euro) oppure 15 minuti (gratis, esponendo comunque il biglietto). Per avere il ticket, oltre a pagare, bisogna inserire il numero di targa dell’auto che si lascia in sosta.

 

 

 

 

 

 

 

Uno comments on “Pic-nic in montagna: al laghetto di Valcanale

Antonella

Il percorso non ê per niente facile soprattutto nei mesi estivi con molto caldo. É solo in salita e se non siete allenati lo sconsiglio

Rispondi
daniela

Al laghetto di Valcanale si arriva in auto, non c’è nessuna salita…

Rispondi
Francesco

Buongiorno, vorrei sapere se vi sono servizi igienici pubblici, o qualche convenzione con il chiosco
grazie

Rispondi
daniela

Ci sono i servizi igienici del chiosco. Per le convenzioni non sappiamo, le suggeriamo di sentire direttamente il chiosco!

Rispondi
luca

buonasera, nei giorni dal 31-12 al 03-01 e’ possibile pescare nel laghetto? se si, ce pesci ci sono?
grazie

Rispondi
daniela

Buongiorno. In questo periodo il laghetto di Valcanale completamente innevato e ghiacciato quindi immaginiamo che la pesca non sia praticabile.

Rispondi
Riccardo

È possibile fare il bagno nel laghetto?

Rispondi
daniela

Buongiorno. Non abbiamo visto divieti di balneazione ma le volte che ci siamo state non abbiamo mai visto nessuno fare il bagno eccetto qualche bambino con i piedi in ammollo. Forse l’acqua è troppo fredda…

Rispondi
Natalia

Buongiorno,
vorrei sapere se il laghetto sia aaccessibile/aperto domenica 12 luglio 2020. Se necessario prenotare per fare un pic-nic… e posteggio auto.
Consigli super accettati.
Viaggiamo con una bambina di 15 mesi.
Grazie Natalia

Rispondi
daniela

Ciao Natalia. Il laghetto si trova in un contesto naturale aperto e quindi accessibile a tutti senza prenotazione per il pic nic sull’erba. Altro discorso è il pranzo al chiosco. Secondo me per quello, visto il periodo particolare, ti conviene telefonare. Per il parcheggio, anche in questo caso, è un parcheggio pubblico, non c’è prenotazione. Ti consiglio di arrivare presto perché è un posto gettonato dalle famiglie!

Rispondi
Uliana

Mi scusi volevo un informazione è possibile fare il bagno nel lago? Grazie mille.

Rispondi
daniela

Buongiorno Liliana. Si tratta di un laghetto alpino quindi un pochino freddo. Abbiamo visto diversi bambini entrare coi piedi per trovare un po’ di refrigerio ma un vero e proprio bagno con tuffi non l’abbiamo visto. Comunque è possibile giocare e rinfrescarsi con l’acqua anche nel torrente adiacente il laghetto.

Rispondi
Luigina maver

Vorrei prenotare un tavolino per fare un picnic posso avere il numero?

daniela

Buongiorno. Abbiamo effettuato una ricerca e risulta questo numero di telefono per il chiosco a Valcanale. Non possiamo però garantire che sia giusto. eventualmente provi a fare una ricerca anche lei. 370 145 7251

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post