.

In montagna con bambini. Come preparare lo zaino

In montagna con bambini. Come preparare lo zaino

Andare in montagna con i bambini è un’esperienza arricchente che fa bene al corpo e allo spirito.

Sappiamo che la montagna nasconde anche dei pericoli ma se li conosciamo, sappiamo anche che poche regole di base ci potranno regalare esperienze memorabili.

Non basta però sapersi difendere dai pericoli per assicurarsi una giornata in montagna piena di soddisfazioni e di bellezza.

E’ importante infatti essere be equipaggiati e preparare uno zaino che contenga tutto ma non troppo. Una delle regole fondamentali per andare in montagna, infatti è “essere pronti a tutto facendo attenzione al peso”.

Saper fare bene lo zaino è uno dei punti chiave per trascorre delle belle giornate nei boschi senza farci mancare niente.

Qui di seguito la lista delle cose che in montagna con i bambini sono necessarie per preparare lo zaino così come viene insegnato ai bambini che frequentano il CAI

Cosa mettere nello zaino

In montagna con bambini. Come preparare lo zaino

  • Maglietta di ricambio e pantaloni. Quando si cammina tanto si suda e all’arrivo è importante indossare abiti asciutti. Il cambio dei pantaloni è importante perchè durante la gita i bambini si potrebbero sporcare o bagnare in eventuali ruscelli.
  • Mutandine – canottiera – calze di ricambio. Anche il cambio intimo è importante. Se lungo il cammino dovessimo incontrare un acquazzone sarà importante avere un cambio completo asciutto per non prendere un bel raffreddore.
  • Occhiali, crema solare e cappellino. Il raggi del sole in montagna  sono un’arma a doppio taglio. Il sole è l’ingrediente fondamentale per un bel trekking in montagna ma allo stesso tempo dobbiamo ripararci dalle scottature e dalle insolazioni.
  • Mantellina o k way. Se il vostro bambino è seduto nello zaino porta bebè sarà molto utile una grande mantella che indosserete voi genitori proteggendo il vostro bambino. Se invece i vostri figli camminano già basterà far indossare loro un bel k-way per proteggerli dalla pioggia.
  • Cibo, acqua nella borraccia, barrette energetiche, pappe per i più piccoli nel thermos. Andare in montagna con i bambini piccoli è una bella impresa ma non impossibile. E’ importante inserire nello zaino tutto l’occorrente per preparare la pappa: un brodo caldo in un thermos e le farine del caso. Se invece avete bambini già grandi, potete optare per un bel pranzo al sacco oppure per mangiare al rifugio. Ricordate lungo il cammino di dispensare caramelle, cioccolatini, e piccoli snack.
  • Fazzoletti, pannolini, salviettine.
  • Sacco per i rifiuti. Le montagne sono nostre amiche se le sappiamo rispettare. La regola delle Terre Alte è che i rifiuti si portano a valle quindi tenete nello zaino una busta dove mettere tutti i rifiuti della giornata da buttare una volta che sarete rientrati a casa.
  • I dadi o le carte racconta storie. Non sempre far camminare i bambini in montagna è facile. Spesso si lamentano ma in genere, è più noia che vera stanchezza. Distrarli potrebbe essere un valido aiuto. Mettete nello zaino un sacchettino con i dadi o le carte per inventare le storie durante il cammino. Vi ritroverete al rifugio in brevissimo tempo.

 

 

Uno comments on “In montagna con bambini. Come preparare lo zaino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post