.

Ciclabile della Val Seriana con i bambini: natura, acque cristalline e antiche fabbriche

Ciclabile Valseriana fiume bambini

Avete mai percorso la ciclabile della Val Seriana con i vostri bambini?

Si tratta di un lungo percorso che regala la possibilità di pedalare immersi nella natura attraversando boschi, ponti di legno e centrali idroelettriche.

La Ciclabile della Valseriana con i bambini

Seguiteci in questo percorso che potete modulare con i bambini a seconda della loro voglia di pedalare. Preparate caschetto e guantini e, nel caso in cui voleste percorrere distanze considerevoli, vi suggeriamo di usare il trail gator che con i bambini è divertente e davvero utile perché gli permette di non fare troppa fatica pedalando.

La Ciclabile della Valseriana con i bambini
Se utilizzate il Trial Gator i bambini fanno meno fatica

La ciclabile della Val Seriana con i bambini: il percorso

La Ciclabile della Valseriana con i bambini
Pedalare nella natura

Il tracciato della Ciclovia della Valseriana è piuttosto lungo e offre diverse opportunità di andare in biciletta con i bambini.

La pista ciclabile in ValSeriana è infatti composta da due tratti: il primo, il ramo principale, collega Ranica a Clusone ed è lungo 31,5 chilometri. E’ molto suggestivo perché costeggia il Fiume Serio: vi troverete a pedalare ascoltando il fiume che scorre ora lento, ora impetuoso e sarà davvero divertente.

Il Fiume Serio lungo la ciclabile della Val Seriana

Fino ad Albino, questo primo tratto è affiancato da un tracciato parallelo che parte da Villa di Serio e si interseca con la pista ciclabile principale in diversi punti. In questo percorso si attraversa il Fiume Serio diverse volte passando su ponti di legno nuovi oppure percorrendo antichi ponti medievali recuperati proprio per la ciclabile.

La Ciclabile della Valseriana con i bambini
Attraversare ponti medievali di pietra

Il percorso che caratterizza la prima parte della pista ciclabile sul Fiume Serio è caratterizzato da dislivelli davvero irrisori e da fondo in terra battuta o asfalto, pertanto la rendono fruibile anche dalle famiglie con bambini.

Il secondo tratto collega Clusone a Valbondione coprendo una distanza di circa 24 chilometri ed è denominata Ciclovia dell’alta Valseriana. Questa seconda parte non è consigliata alle famiglie per via dei dislivelli che richiede di affrontare. Per chi ama invece pedalare in modo sostenuto, questa tratta di pista ciclabile della Valseriana davvero offre tanto: splendidi panorami di montagna e paesi caratteristici con muri di pietra e tetti in ardesia.

Che cosa fare sulla Ciclabile della Val Seriana con i bambini

La Ciclabile della Valseriana con i bambini
Si attraversano diversi ponti in legno

Come vi dicevamo, il primo tratto della pista ciclabile della Valseriana è adatto alle famiglie con bambini. Noi abbiamo percorso la parte di ciclovia che va da Cene a Vertova passando per Gazzaniga e Fiorano al Serio.

Abbiamo lasciato l’auto proprio a Cene in Via XXV aprile e siamo partiti alla scoperta del territorio.

Abbiamo trovato parecchi spunti interessanti e anche divertenti.

Il Ponte del Cotonificio

La Ciclabile della Valseriana con i bambini

Lungo la ciclabile della Valseriana è possibile incontrare i segni dell’architettura industriale di un tempo che fu. Attraverso cartelli esplicativi si conosce la storia di chi abitava questi luoghi e si impara a conoscere come il tempo ha cambiato il territorio.

La storia del Ponte del cotonificio merita una tappa per essere letta ed avere uno sguardo chiaro sul passato.

Assaporare la bellezza della natura selvaggia

La Ciclabile della Valseriana con i bambini
La ciclabile della Val Seriana attraversa una natura splendida e a tratti selvaggia

La ciclabile della Val Seriana attraversa i più diversi scenari e panorami. Si passa da una ambientazione prettamente industriale con fabbriche, industrie e ex cotonifici a paesaggi bucolici dove la natura la fa da padrone. Terra, acqua cristallina e prati verde smeraldo si alterneranno in una danza che sembrerà un gioco.

La Ciclabile della Valseriana con i bambini
Lungo il percorso trovate anche tavoli con panche di legno per fare i pic nic

Fermatevidi tanto in tanto a riposare o a stendere una coperta nei prati per giocare. E non da ultimo, se sarete fortunati, accaparratevi uno dei tanti tavoloni di legno con panche per organizzare un bel pic nic all’aria aperta.

Osservare da vicino il Fiume Serio

La Ciclabile della Valseriana con i bambini
Le acque del Fiume Serio in tutta la loro limpidezza

Non è un invito a fare il bagno perché nei punto che abbiamo visto noi la corrente era piuttosto forte e l’acqua alta, pertanto vi invitiamo a non mettervi in pericolo.

Fatta questa premessa, vi suggeriamo, lungo il percorso, di scendere dalle vostre bicilette e dove trovate dei punti di accesso, di andare a vedere il fiume. Vi troverete davanti ad una grande bellezza. Le acque limpide e cristalline del Fiume Serio alternano colori che vanno dal turchese al verde smeraldo per passare al verde acqua. Giocate a scoprire tutte le tonalità, giocate a lanciare i sassi che trovate sulla riva (siete capaci di farli saltare?? Organizzate delle belle gare) oppure semplicemente ascoltate la voce del Serio che avrà tanto da raccontarvi.

Se vi è piaciuta questa ciclabile di Lombardia, vi invitiamo a consultare la sezione del sito dedicata proprio alle ciclovie per organizzare le vostre splendide gite fuori porta in famiglia.

Dove noleggiare le biciclette sulla ciclabile della Valseriana

  • Ad Alzano Lombardo presso il Barcicletta.  Questa struttura offre anche assistenza meccanica, parco giochi per i più piccoli e Bike-Park aperto al pubblico gratuitamente con una pista di Pump-Track e una Skills Area. Presso il Barcicletta trovate anche un bar – ristoro. Indirizzo: SP 67, Alzano Lombardo
  • Presso l’ Infopoint ValSeriana e Scalve a Ponte Nossa che si trova in via Europa 111/c  (da giugno a settembre, su prenotazione e per un minimo di 2 biciclette). Per informazioni ed orari visitate la pagina ufficiale della Valseriana e Val di Scalve.
  • Presso Noleggio C800 in Piazza Baradello 3 a  Clusone.

Dove mangiare e punti di ristoro sulla ciclabile della Valseriana

  • Presso Barcicletta. Indirizzo: SP 67, Alzano Lombardo
  • Presso Chalet Cene in Via Vittorio Veneto 3 a Cene: hamburgeria, bar e bistrot con uno spazio dedicato al divertimento per bambini da 3 a 13 anni. La playroom ospita un playground al coperto oltre che biliardino, una wii station, un teleschermo, innumerevoli giochi e un area dedicata ai più piccoli.
  • La Buschina in Via Trieste a Fiorano al Serio è uno dei luoghi top per le famiglie: un parco verde con giochi per bambini, fontanelle e anche zona BBQ.
  • Ristorante Pizzeria Master presso il centro sportivo di Ponte Nossa in via Europa, 125
  • La Busgarina a Clusone il luogo ideale dove preparavi una grigliata in autonomia usufruendo delle strutture con barbecue coperte. Accanto trovate uno spazio giochi e un maxi box dove far giocare i bambini in tutta sicurezza. La Busgarina si trova in Via Vago 6, loc. Fiorine a Clusone.

Gite in e-bike in Val Seriana con le Guide MTB: i tour organizzati adatti alle famiglie

L’esplorazione della Valseriana e di tutte le sue meraviglie non finisce con la sua ciclabile. Se vi piace pedalare e desiderate andare alla scoperta dei tesori di questa splendida valle, potete far riferimento alle guide specializzate MTB. Si tratta di specialisti del settore che organizzano e-bike tour in biciletta per famiglie. I sentieri che si dipanano proprio a partire dalla ciclovia della Val Seriana non avranno più segreti per voi. E li percorrerete con i vostri bambini in tutta sicurezza. Si vi abbiamo stuzzicato la curiosità, visitate i link di riferimento qui sotto.

  • E-bike Tour di Franco Zanetti. Maggiori info qui
  • Bergamo E-Bike Tour. Maggiori info qui

Si ringrazia Valseriana e Val di Scalve per la preziosa collaborazione nella stesura di questo articolo.

 

 

 

 

 

 

Uno comments on “Ciclabile della Val Seriana con i bambini: natura, acque cristalline e antiche fabbriche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post