.

5 Rifugi di montagna in Lombardia da raggiungere in auto in inverno

Rifugi in Lombardia per famiglie

Le nostre 5 mete facili raggiungibili in auto.
Trascorrere una giornata o passare una notte in un rifugio di montagna con i bambini è un’esperienza davvero unica.

In inverno, poi, se le cime sono imbiancate tutto è ancora più magico. In Lombardia esistono tanti rifugi a misura di bambini dove recarsi anche per ciaspolare ed oggi vi lasciamo qui la nostra una piccola lista personale.

Raggiungere un rifugio in inverno con i bambini potrebbe sembrare un’impresa ardua ma se saprete scegliere la meta giusta allora tutto sarà più semplice.

Ecco qui, per esempio, 5 rifugi facilissimi di Lombardia perché raggiungibili in auto dai quali partire per godere della coltre bianca senza fare troppa fatica.

Rifugio Zoia – (Valmalenco – SO)

Il Rifugio Zoia si trova in Valmalenco in prossimità della diga di Campo Moro. Il Rifugio Zoia è punto di partenza per molte escursioni invernali con le ciaspole. Questo rifugio lo consigliamo se desiderate iniziare a ciaspolare con i bambini. Le ciaspolate qui sono davvero semplici e vi troverete cospetto del Pizzo Scalino, altrimenti detto Il Cervino della Valmalenco per la sua forma che tanto ricorda questo altro gigante delle montagne.
Il Rifugio Zoia si raggiunge in auto. In inverno sono necessarie gomme da neve o catene (a volte entrambe). Vi consigliamo di chiamare prima della partenza per informavi sulle condizioni della strada soprattutto perché è zona di copiose nevicate.

INFO TECNICHE

  • Dove parcheggiare: Inserire nel navigatore Loc. Campo Moro, Lanzada (SO). Il Rifugio è raggiungibile posteggiando l’auto e camminando 5 minuti. Possibilità di portare zaini e bagagli in camera utilizzando la teleferica del rifugio stesso.
  • Dislivello: nessuno
  • Posti Letto: 65
  • Posti Pranzo: 80
  • Posti Tavola Esterni: 20
  •  Posti Locale Invernale: 2
  • Sito del Rifugio consultabile QUI

RIFUGIO ALBERGO CAINALLO (Valsassina, LC)

Il Rifugio Cainallo si trova in Valsassina. Anche in questo caso, dal rifugio Cainallo partono tanti sentieri che portano a mete molto ambiziose. Una su tutte il famoso ed amatissimo Rifugio Brioschi. Senza spingersi sino a vette così elevate, dal Rifugio Cainallo si possono fare delle belle passeggiate con le ciaspole. Se poi la neve scende copiosa, nel prato di fronte al rifugio, viene messo in funzione un piccolo impianto di risalita con noleggio bob. Il tappeto è gestito da volontari che, oltre a garantirne il funzionamento, mettono a disposizione dei tavoli fronte pista dove consumare polenta, salamelle e formaggio.

INFO TECNICHE

  • Come raggiungere il Rifugio: Inserite nel navigatore Loc. Cainallo, Esino Lario (LC). Salendo percorrete una strada molto panoramica che, per i suoi 26 chilometri di tornanti, è stata inserita nelle strade più panoramiche d’Europa. Da qui potrete ammirare i tre rami del Lago di Como. L’alpe Cainallo si trova a metà del percorso che si raggiunge con una breve deviazione di 4 km dal Passo Agueglio.
  • Dove parcheggiare: nel parcheggio antistante il Rifugio
  • Dislivello: nessuno
  • Sito del Rifugio consultabile QUI

RIFUGIO 1111 (Selvino, Valseriana, BG)

Il Rifugio 1111 si trova sull’altopiano di Selvino Aviatico in cima al Monte Purito Proprio a 1.111 metri di altitudine. A differenza dei precedenti non è raggiungibile in auto bensì in seggiovia e poi con soli 2 minuti di cammino a piedi. È un rifugio molto accogliente con una grande terrazza panoramica esterna che guarda sulle Prealpi Orobie. Per raggiungere il Rifugio dovrete prendere la seggiovia che si trova dove c’è la pista di pattinaggio sul ghiaccio a Selvino.

INFO TECNICHE

  • Come raggiungere il Rifugio Inserite nel navigatore Selvino (BG) e parcheggiate in paese. Ricordatevi di acquistare i biglietti gratta e sosta nei negozi convenzionati e di esporlo in auto. Raggiungete la biglietteria della seggiovia che si trova in Corso Monte Rosa, 8 e salite in seggiovia.
  •  Sito del Rifugio consultabile QUI

Rifugio Capanna Vittoria (Alpe Giumello – LC)

Il Rifugio Capanna Vittoria si trova all’Alpe Giumello in alta Valsassina sulle pendici meridionali del Monte Muggio (m. 1799). È raggiungibile in auto ma la strada è abbastanza tortuosa quindi organizzatevi se avete bambini che soffrono il mal d’auto. Dal Rifugio si gode di un’ottima vista sul lago di Como e Lugano e sulle montagne circostanti come Grigna, Pizzo dei Tre Signori, Legnone e il Monte Rosa e la Punta del Cervino. È un rifugio ideale per le famiglie che desiderano mangiare cucina di montagna ed ha il valore aggiunto di essere molto vicino agli impianti di risalita. L’Alpe Giumello, infatti, è uno dei luoghi più gettonati in Lombardia sia per sciare che per prendere lezioni di sci ad un prezzo low cost.

INFO TECNICHE

  • Dove parcheggiare: Inserire nel navigatore Alpe Giumello 15
  • Dislivello: nessuno
  • Posti Letto5
  • Posti Pranzo: 80
  • Posti Tavola Esterni80
  • Posti Locale Invernale90
  • Sito del Rifugio consultabile QUI

Rifugio Sel (Piani Resinelli – LC)

Il Rifugio Sel Rocca Locatelli. si trova ai Piani Resinelli in Valsassina. Anche questo Rifugio si raggiunge in auto ed è molto comodo se in inverno siete alla ricerca di una località d’appoggio per giocare sulla neve coi vostri figli. Il Rifugio è amato dalle famiglie con i bambini che vogliono andare in montagna proprio per la sua comodità e per la sua posizione centrale in paese. Da qui si possono fare delle facilissime passeggiate nella neve (per esempio nel Parco del Valentino che si trova poco lontano)  e poi la cucina è quella tipica di montagna: pizzoccheri, polenta, stufati, formaggi e dolci.
Se poi in inverno siete alla ricerca di un prato dove giocare col bob a costo zero, questo è il posto che fa per voi. Poco distante dal Rifugio SEL c’è infatti un grande prato in pendenza dove i bambini in inverno giocano con lo slittino e il bob. Non essendoci impianti di risalita è il posto giusto per divertirsi senza dover investire cifre per i giornalieri.

INFO TECNICHE

  • Dove parcheggiare: il Rifugio si raggiunge in auto e si trova in Via Escursionisti, 24, 23821 Piani Resinelli LC
  • Dislivello: nessuno
  • Spazio per giocare molto ampio sul piazzale
  • Posti Letto: 24
  • Posti Pranzo: 100
  •  Posti Tavola Esterni: 30

Uno comments on “5 Rifugi di montagna in Lombardia da raggiungere in auto in inverno

Stefano

Se stessi cercando un rifugio aperto il 12 novembre, questi citati sarebbero tutti aperti per trascorrervi il fine settimana?

Rispondi
daniela

Buongiorno. Per questo tipo di informazioni deve contattare direttamente i rifugisti perché si organizzano secondo loro necessità

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post