.

Morterone con bambini: il comune con meno abitanti in Italia è in Lombardia

Morterone con bambini

Morterone è un piccolo paese della Valsassina, una conca verde incontaminata circondata da nomi di tutto rispetto: il Monte Resegone, la Costa del Palio e la Culmine di S. Pietro. Un luogo ancora preservato e lontano dal caos cittadino.

Raggiungibile da Lecco attraverso la tortuosa strada, è un piccolo gioiello che oggi vogliamo presentarvi non solo perché è uno scrigno di bellezza e regala tante possibilità di trekking in famiglia.

Perché è famoso Morterone? Perché questo piccolo Comune che vanta una superficie di soli 13,8 km² è il meno popoloso d’Italia: ad oggi conta 29 residenti. Una chicca interessante che vogliamo offrirvi come spunto in più per organizzare una gita fuori porta un po’ fuori dalle classiche mete.

Cosa fare a Morterone con i bambini

Preparatevi ad uscire dai classici schemi delle gite nella natura affollate e impossibili da vivere. Morterone è un posticino ameno e tranquillo che ha tanto da offrire alle famiglie.

Mangiare in una trattoria di montagna, parco gioco e BBQ nella natura

Se volete spunti per sapere dove mangiare a Morterone, fate riferimento alla Trattoria dei Cacciatori, bar e ristorante, dove è possibile fermarsi per un pranzo, una cena o un aperitivo.

Se volete giocare con i bambini, nei pressi della Chiesa c’è un campo da calcio e un parco giochi con area barbecue ad accesso libero perfetta per godersi una giornata fuori porta.

Trekking partendo da Morterone per tutti i gusti

Se volete organizzare dei trekking, Morterone è il luogo ideale per camminare con i bambini. Ecco qui alcuni spunti.

  • Passeggiata a Frasnida (40 min. circa): nucleo storico di case in pietra che risalgono al 1350 raggiungibile percorrendo la strada agrosilvopastorale o lo storico sentiero nel bosco dove si possono incontrare animali come caprioli o camosci.
  • Costa del Palio: un po’ più impegnativa in termini di tempi di percorrenza (1/1.30 ore circa), ma di una bellezza incredibile. Avete mai camminato in cresta ad una montagna? Dalle creste della Culmine, confine tra Morterone e Brumano, si ha una vista a 360 gradi sulla Valle Imagna da un lato, il Resegone e le Grigne e la catena delle Alpi in lontananza dall’altro. Sul percorso è poi presente l’agriturismo Costa del Palio.
Morterone con bambini
La Costa del Palio. Avete mai camminato in cresta ad una montagna in tutta sicurezza?
  • Sentiero dei Grandi Alberi (3 ore circa): un percorso ad anello quasi interamente nel bosco che si snoda all’interno della Foresta Regionale del Monte Resegone dove si possono ammirare numerosi faggi secolari.
Morterone con bambini
Da Morterone parte uno dei sentieri più semplici per raggiungere la Vetta del Resegone
  • Vetta Resegone (1875 mt.): una gita per gli amanti delle escursioni impegnative raggiungibile partendo dalla Forcella di Olino o da Località Morterone Centro. Giunti in cima, godendosi la vista sul lago di Lecco, e sulla Brianza e sulle Prealpi è possibile ristorarsi e pernottare presso il Rifugio Azzoni.

Visitare il Museo d’Arte Contemporanea all’aperto di Morterone

Morterone con bambini
Il MACAMorterone: museo d’arte a cielo aperto

L’Associazione Culturale Amici di Morterone offre la possibilità di visitare il Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Morterone in autonomia, scaricando il PDF completo delle opere presenti sia sul sito web sia – in loco – appoggiando il proprio smartphone alle icone (tecnologia NFC) presenti sul pannello in Piazza della Chiesa o inquadrando il QR Code.

Morterone con bambini

L’Associazione Culturale Amici di Morterone ha anche previsto la possibilità di seguire diverse tipologie di visita guidata del Museo all’Aperto cercando di soddisfare al meglio le esigenze dei partecipanti.

– Visita guidata per adulti (un’ora e mezza circa);

– Visita guidata per famiglie con bambini fino a 10 anni con materiale didattico (un’ora circa);

– Visita della Casa dell’Arte (20/30 min. circa) aperta solo su appuntamento.

Le visite sono prenotabili in anticipo compilando il form sul sito web o inviando una e-mail a info@macamorterone.it.

 

 

Uno comments on “Morterone con bambini: il comune con meno abitanti in Italia è in Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post