.

La ciclabile della Val Brembana: natura, storia e vecchie gallerie

La ciclabile della Val Brembana

La ciclabile della Val Brembana è una idea week end in Lombardia davvero speciale con un vero con effetto wow garantito.

Sono tante le ragioni che rendono davvero speciale questa ciclovia e che la rendono una delle più suggestive della Lombardia: il fatto che permetta di passare attraverso scenari naturali molto diversi: prima la città, poi il fiume verde smeraldo e poi i prati verdi a ridosso dei piccoli paesini di montagna. Il fatto che si snodi su un vecchio percorso ferroviario passando all’interno di vecchie gallerie. Ma anche il fatto che il percorso sia a portata di spunti culturali e didattici e quindi la rende una meta ideale per le famiglie. Preparate dunque caschetto e guantini e, nel caso in cui voleste percorrere distanze considerevoli, vi suggeriamo di usare il trail gator che con i bambini è divertente e davvero utile perché gli permette di non fare troppa fatica pedalando.

Se dunque desiderate trascorrere una domenica in bicicletta in Lombardia questo percorso non deve mancare nella vostra wish list. Ecco qui tutto quello che c’è da sapere per percorrere la ciclabile della Val Brembana con i bambini.

La ciclabile della Val Brembana il percorso nelle vecchie gallerie e le stazioni del treno stile liberty

La ciclabile della Val Brembana

La pista ciclabile della Val Brembana in alcuni punti diventa molto entusiasmante perché passa all’interno delle vecchie gallerie usate dalla ferrovia della Val Brembana inaugurata nel 1906. Il servizio del trenino rimase attivo fino al  1966 e poi recuperato nel 2007 per trasformarlo appunto nella ciclabile. Alcuni tratti sono piuttosto bui quindi è importante avere una buona luce sulle biciclette. Le gallerie sono anche particolarmente umide quindi vi consigliamo di portarvi una felpa da indossare in questi tratti.

Ma non è tutto. Passando lungo il tragitto vi sembrerà di essere catapultati indietro nel tempo. Molte sono infatti le vecchie stazioni del treno che fanno da punto sosta molte delle quali ancora intatte. In modo particolare vi consigliamo di non perdervi quella di San Pellegrino Terme ancora ben conservata con i cartelli in stile retrò. Sedetevi e respirate l’aria di un tempo passato quando a questa stazione arrivavano i villeggianti che venivano in vacanza per soggiornare al Grand Hotel delle Terme.

La ciclabile della Val Brembana

La natura lungo la ciclabile della Val Brembana

La ciclabile della Val Brembana

Ma la ciclabile della Val Brembana non è solo storia. Percorrerla in parte o interamente significa venire a contatto con una natura ancora intatta e selvaggia. Il corso del fiume Brembo ora lento con le sue spiaggette dove farsi un bel bagno, ora impetuoso con mulinelli e cascatelle; i prati verde brillante separati dal ciglio della strada da semplici steccati di legno; antichi ponti in pietra che hanno il sapore della storia e che si presentano ancora ben conservati e i colori della natura che cambiano a seconda delle stagioni. Un itinerario che merita di essere percorso in qualsiasi periodo dell’anno prediligendo il periodo autunnale e quello primaverile con i bambini.

La ciclabile della Val Brembana

Caratteristiche tecniche della ciclabile della Val Brembana

La ciclabile della Val Brembana

  • Lunghezza totale del percorso: 45 km
  • Partenza: Zogno – Via Degli Alpini
  • Arrivo: Stazione ferroviaria di Piazza Brembana
  • Sicurezza: in alcuni punti la pista si immette per brevi tratti sulla strada.
  • Difficoltà: la ciclabile è in leggera ma sempre dolce salita. Nulla di particolarmente faticoso pertanto si può percorrere con facilità insieme ai bambini.
  • Punti di Interesse: Stazione ferroviaria di San Pellegrino. Oneta. Cornello dei Tasso. Agriturismo Ferdy per mangiare un gelato
  • All’inizio della ciclabile c’è un servizio di noleggio: Salvi Bike che è a Zogno (verificate prima della partenza disponibilità dei mezzi e orari di apertura)

Cosa fare nelle vicinanze della ciclabile della Val Brembana

La ciclabile della Val Brembana

Il percorso presenta diversi punti di interesse che per i bambini possono anche essere anche usati come momenti di pausa e di riposo.

Visitare il piccolo borgo di Oneta.

La ciclabile della Val Brembana

Lungo la ciclabile troverete un cartello che vi porterà ad una piccola ma interessante deviazione: il paese medievale di Oneta. Piccolo, raccolto nella sua graziosa piazzetta, Oneta ospita la Casa di Arelcchino. Un edificio in pietra con portici e balconate che al suo interno ospita un piccolo museo dedicato alla maschera

Visitare il paese di Cornello Tasso

La ciclabile della Val Brembana

Sempre lungo il percorso, imperdibile un’altra visita: quella del borgo medievale di Cornello dei Tasso inserito nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Il paese è dedicato appunto alla famiglia dei Tasso dei quali il famoso Torquato fu discendente. Il poeta non abitò mai questo paese ma per molti personaggi illustri della sua famiglia ne fu la residenza. Il borgo è molto ben conservato e curato. Passando dal grande porticato si ha subito la sensazione di entrare nelle pagine di un libro di storia. Per i bambini è interessante la visita al Museo dei Tasso e della Storia Postale

Distribuito in tre sale, il Museo raccoglie cimeli della famiglia e racconta la storia delle poste attraverso plastici e oggetti proprio perché i Tasso furono i fondatori del servizio postale europeo.

L’ingresso al museo è gratuito ma è necessario verificare la possibilità di accesso in base all’afflusso per via dei locali piccoli.

La ciclabile della Val Brembana

Dove dormire sulla ciclabile della Val Brembana

Dal momento che la ciclabile è piuttosto lunga (45km) con i bambini è impossibile affrontarla in giornata a meno che di avere un carellino oppure la barra per accompagnarli. Tuttavia, percorrerla per intero è davvero una bella emozione, quindi una bella idea potrebbe essere quella di “spezzare n due” il tragitto fermandosi a dormire in zona.

  • Se volete dormire nei pressi di Cornello Tasso, vi consigliamo l‘Ostello Brembo che si trova a Camerata Cornello e potete abbinare la visita del Museo Tasso.
  • Se siete in camper potete far riferimento all’Area Sosta di San Pellegrino Terme che si trova in Località contrada de Rizzi

Dove fare il bagno nei pressi della Ciclabile della Val Brembana

Bagno fiume Brembo ciclabile Valbrembana
Ph. Credits Ostello Brembo

Per completare l’opera della vostra gita fuori porta degna dello spirito outdoor, non può mancare un bagno refrigerante nelle acque limpide del Fiume Brembo che in diversi punti offre la possibilità di rinfrescarsi e di fare divertire i bambini. Ecco qui tre spunti da non perdere:

  • Davanti all’Ostello Brembo per i bimbi e’ una zona perfetta sia fronte parco, sia al di la’ del ponte di ferro che lo attraversa. (anche solo un giro sul ponte di ferro merita perchè avete una visuale del corso del fiume con i suoi splendidi colori
  • Parina Beach che si trova sempre in zona Camerata Cornello
  • I Fondi di Piazza Brembana
  • Se vi è piaciuta questa ciclabile di Lombardia, vi invitiamo a consultare la sezione del sito dedicata proprio alle ciclovie per organizzare le vostre splendide gite fuori porta in famiglia,

 

Uno comments on “La ciclabile della Val Brembana: natura, storia e vecchie gallerie

Guido

Si parla tanto del Trentino ma Queste zone non hanno nulla da invidiarlo . . . e la gente è molto più alla mano . . . e parla uno che ha passato vent’anni di vacanze in zona Pinzolo – Madonna di campiglio.
E la gastronomia? . . . pure!
ED i prezzi? . . . PURE!

Rispondi
daniela

Hai davvero ragione!! Grazie per essere passato di qui!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post