.

Foliage in Lombardia: la via dei terrazzamenti in Valtellina

Foliage in Lombardia

Scoprire quali sono i luoghi del Foliage in Lombardia è scoprire quanti volti può avere l’autunno.

Certo. Perché la natura offre tante modalità di accostarci alla stagione dalle tinte accese e forti. Ci sono le cantine che aprono le loro porte per la vendemmia, ci sono le castagne che maturano nei loro ricci e anche le montagne che si vestono a festa nei boschi.

Ci sono gli alberi che, a seconda del tipo di chioma, si accendono di tinte calde: faggi, larici, aceri, castagni. Ad ognuno un colore, ad ognuno una storia. Si è abituati a pensare che per vedere il foliage sia necessario andare a camminare in un bosco.

Oggi vi proponiamo invece un foliage in Lombardia insolito perché vi accompagneremo a camminare in mezzo ai vitigini della Valtellina dove c’è un percorso facile e adatto a tutti che vi aprirà gli occhi su un mondo autunnale probabilmente meno conosciuto degli altri: la via dei Terrazzamenti.

Foliage in Lombardia: che cosa è la Via dei Terrazzamenti in Valtellina

Foliage in Lombardia

La La Via dei Terrazzamenti in  Valtellina è un percorso ciclopedonale lungo 70 Km che collega Morbegno a Tirano a mezzacosta e che vi conduce, attraversando i vigneti, alla scoperta di un importante patrimonio culturale: chiese, mulini antichi, cantine e borghi densi di storia sono i maggiori punti di interesse che incontrerete camminando tra il rosso e il giallo delle vigne.

Si tratta di un percorso molto suggestivo e anche panoramico che offre, in primo piano, la vista sui terrazzamenti dimora delle vigne e poi, più in profondità, una panoramica sulla valle.

Il vostro sguardo si perderà su ettari ed ettari di terra organizzate come tante terrazze: vi consigliamo di arrivare la mattina presto e di osservare la bellezza della nebbia che sale dalla città e crea giochi di luce con i raggi del sole.

Foliage in Lombardia

Camminare con i bambini sulla Via dei Terrazzamenti, significa aprire il loro sguardo su un mestiere antico, fatto di fatica e sacrifici. Lungo il percorso c’è anche la possibilità di entrare in alcune cantine e di sentire il profumo visitandole ed apprezzando prodotti tra i più pregiati di questa valle: Sfurzat, Grumello, Inferno, solo per citare alcuni vini fiori all’occhiello di questa terra.

In modo particolare, camminando, arriverete a Triasso dove si trova la cooperativa agricola Tirasso e Sassella che potrete anche visitare e dove potrete acquistare il famoso Sassella.

Foliage in Lombardia

Foliage in Lombardia: informazioni pratiche sulla Via dei Terrazzamenti

Foliage in Lombardia

La Via dei Terrazzamenti è una terra aspra in Lombardia circondata dalle cime delle Alpi. Il versante retico ospita più di 850 ettari di vigne che crescono grazie all’esposizione a sud. I terrazzamenti si estendono per più di 2.500 chilometri e rappresentano il vanto di questi contadini che, da una terra così impervia, sono riusciti a ricavare terreno fertile per vini di altissima qualità.

La Via dei Terrazzamenti è percorribile a piedi, in bicicletta e in parte con i mezzi pubblici. E’ adatta anche alle persone diversamente abili e ai bambini in passeggino perché il fondo è asfaltato e comodo. Lungo il percorso ci sono 40 punti sosta con panchine e portabici con cartelli che indicano i punti di interesse lungo il sentiero da raggiungere poi a piedi ma per chi resta sulla strada lo spettacolo è comunque garantito.

Foliage in Lombardia
Una parte del percorso è facile e adatto a tutti perché con fondo regolare ed asfaltato

Il percorso agibile è compreso tra il comune di Berbenno di Valtellina e quello di Chiuro ed è indicato dal pannello giallo con il numero 30.

Foliage in Lombardia

Essendo numerosi i percorsi, prima di partire vi consigliamo di sceglierne uno consultando i tracciati e le cartine escursionistiche cliccando  QUI . Se volete invece percorrere la via dei Terrazzamenti in bici, è disponibile un servizio di noleggio biciclette e anche carrellini per i bambini. 

Per maggiori informazioni e dettagli sulla Via dei Terrazzamenti e per organizzare al meglio la vostra gita fuori porta alla scoperta del foliage in Lombardia, vi rimandiamo al sito di Valtellina Turismo

 

 

Uno comments on “Foliage in Lombardia: la via dei terrazzamenti in Valtellina

Alessandro Casalone

Fatto oggi, partiti da Morbegno ci siamo subito persi sul versante di fronte a Morbegno nella disperata ricerca della segnalazione giusta e alla fine ci siamo arresi: non siamo arrivati neanche a Sondrio e pensiamo di non ripeterlo più a meno di avere un tracciato GPX.
Purtroppo si pensa che questi tracciati penalizzano il turismo locale, noi riteniamo il contrario perché come minimo ne trarrebbero vantaggio bar, ristoranti e hotel, ma tantè.
Grazie e buon lavoro
A. Casalone

Rispondi
daniela

Spiace molto. Potrebbe provare a segnalarlo al comune di competenza. La sua segnalazione potrebbe avrebbe più risonanza e accoglimento. Buona giornata!

Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post