.

Tulipani in Lombardia: i campi you pick dove sentirsi in Olanda

 

Tulipani in Lombardia

La moda dei campi you pick dove raccogliere i tulipani in Lombardia ci piace da impazzire. Sa tanto di primavera, di rinascita, di freschezza. E con i loro colori, i campi di tulipani sono veramente uno spettacolo irrinunciabile.

Nel corso degli anni ne abbiamo visitati diversi, non vorremmo dire tutti perché sicuramente qualcuno ci manca. Anzi, segnalateceli se ne conoscete altri, saremmo felici di introdurli nel nostro articolo.

Ci teniamo a ribadirlo subito a inizio articolo. Alcuni campi sono aperti, sempre nel rispetto delle norme vigenti, altri hanno organizzato la vendita di tulipani online con consegna direttamente a casa. Un modo speciale per aiutare queste realtà a sopravvivere. I cambiamenti sono all’ordine del giorno, se non dell’ora, vi invitiamo quindi a consultare i siti o le pagine facebook delle singole strutture per controllare eventuali variazioni dovute all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Non ripeteremo sotto ogni singolo paragrafo il concetto che siamo in zona rossa e che non ci si può spostare dal proprio comune, lo diamo per assodato ormai.  Questo sarà un articolo sempre presente e aggiornato sul nostro sito e lo stiamo scrivendo con questo intento. I commenti a tono polemico non saranno quindi pubblicati.

Premessa terminata non ci rimane che tuffarci nei colori sgargianti e meravigliosi dei tulipani in Lombardia. Pronti per iniziare questo viaggio che sa di Olanda?

Info utili per la guida ai campi di tulipani in Lombardia

Ecco un piccolo vademecum delle cose da sapere prima della visita. Le regole sono più o meno le stesse in ogni campo di tulipani dove siamo stati.

  • Seguite bene le indicazioni che vi verranno fornite per raccogliere i tulipani, per evitare di strapparli in modo sbagliato.
  • Fate il giro completo prima di iniziare a raccogliere. Una volta deciso quali sono i vostri preferiti, raccogliete solo quelli. E prendete tutti quelli che avete raccolto. Un segno di rispetto per chi i campi li lavora e li visiterà dopo di voi.
  • Calcolate un’oretta di tempo almeno per la visita. Non fate le cose di fretta. Ai bambini piacerà moltissimo girare tra i tulipani e scattare fotografie. Se hanno una piccola macchina fotografica anche giocattolo portatela. Altrimenti rassegnatevi a dover prestare la vostra.

Tulipani in Lombardia

Tulipani Italiani: il primo campo you-pick di tulipani in Lombardia

Tulipani Italiani in Lombardia è stato il primo campo in modalità you-pick nella nostra regione. Ed è nato dall’idea semplice e allo stesso tempo geniale di Edwin e Nitsuhe, una coppia olandese che ha desiderato ricreare un piccolo pezzo del proprio paese d’origine in terra lombarda. E infatti non mancano dei riferimenti all’Olanda, li troverete visitando questo campo immenso.

Tulipani in Lombardia

Negli anni il campo ha cambiato sede, spostandosi da Cornaredo ad Arese, dove potete trovarlo anche oggi in via Giuseppe Eugenio Luraghi 11. Oggi il campo è immenso, l’equivalente di quattro campi da calcio. La distesa colorata è davvero un tuffo al cuore. Potrete trovare 450 varietà di tulipani di ogni tipo e colore.

Il campo è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19, il sabato e la domenica apertura alle 8.30). Il biglietto di ingresso è di 4 euro a persona per tutti, tranne i bambini sotto i 4 anni che possono entrare gratuitamente. Nella somma sono compresi due tulipani a scelta da raccogliere nel campo. Il biglietto va acquistato tassativamente online.

Se vorrete raccogliere un bel mazzo di tulipani, vi verrà spiegato come farlo. E ogni tulipano aggiuntivo costa 1,50 euro.

Troverete secchi e cestini per raccogliere fiori oltre a postazioni dove scattarvi foto suggestive e instagrammabili. Vengono organizzati anche eventi ad hoc per i più piccoli, vi rimandiamo al sito ufficiale per essere sempre informati sulle ultime iniziative.

E se volete fingere davvero di essere in olanda, potete raggiungere il campo in bicicletta seguendo il percorso ciclopedonale del Parco delle Groane fino alla Valera.

Shirin: il campo di tulipani u-pick di Ornago (MB)

Tulipani in Lombardia

 

Abbiamo avuto il privilegio di visitare questo campo come inviate speciali prima della sua apertura ufficiale del 1 aprile 2021.

Questo nuovissimo campo di tulipani in Lombardia si trova a Ornago, in via Cascina Rossino. Le auto non possono arrivare direttamente al campo e questo è il suo bello. Potete infatti raggiungere il campo di tulipani a piedi (i parcheggi più vicini sono in Via Europa a Bellusco, in via Libero Grassi a Ornago o presso l’Antico borgo di Camuzzago sempre a Bellusco) o direttamente in bicicletta. La strada è pianeggiante ed è davvero piacevole pedalare tra i campi.

Tulipani in Lombardia

Dal parcheggio in via Libero Grassi sarà attivo anche un servizio navetta attivo solo nei weekend di aprile.

Anche presso il campo di tulipani Shirin vengono organizzati dei laboratori per bambini,

Il costo di ingresso è di 4 euro comprensivi di due tulipani. Per i bambini sotto i 5 anni l’ingresso è gratuito.

Il campo sta per aprire anche per l’edizione 2022, si promettono novità e sorprese!

Curiosità sul nome Shirin

Se vi state chiedendo perché questo campo di tulipani in Lombardia abbia questo nome particolare, il motivo è proprio all’origine di questo fiore. O meglio alla leggenda che racconta come sono nati i tulipani. E che affonda le radici nella lontana Persia. Si narra infatti di un giovane di nome Shirin amato da una splendida ragazza di nome Ferhad. Un giorno Shirin deve partire e dice addio alla sua amata che non vede l’ora di riabbracciarlo. Shirin non torna, così Ferhad decide di avventurarsi nel deserto per andare a cercarlo. Dopo giorni di estenuante fatica, Ferhad si accascia a terra e viene ferita da pietre appuntite. Il suo sangue, mescolato alle lacrime, si trasforma in bellissimi tulipani rossi.

Ecco i tulipani rossi del campo Shirin di certo ve li ricorderete. Sono splendidi!

Il Campo dei Fiori di Galbiate (LC)

Campo dei fiori di Galbiate

Ci spostiamo in provincia di Lecco, a Galbiate, sulle rive del lago di Annone e accanto alla ciclo-pedonale. Una sosta perfetta dopo una pedalata con vista lago.

Qui si trova Il Campo dei fiori di Galbiate, che abbiamo avuto modo di visitare sia in modalità primaverile con i tulipani che in modalità autunnale con le zucche (loro sono il primo campo you-pick di zucche della Lombardia). La location è davvero molto bucolica, soprattutto verso l’imbrunire quando si può ammirare il tramonto dal lago.

Per l’edizione 2022 il campo aprirà tra fine marzo e i primi di aprile. Seguite i canali social per restare aggiornati.

Tulipania a Terno d’Adda (BG)

Tulipania Terno d'Adda
Credits Tulipania

Tulipania è un campo di tulipani situato a Terno d’Adda (BG). Anche questo campo in autunno si riempie di zucche ed è l’occasione perfetta per cercarne una da intagliare ad Halloween.

Per l’edizione 2022 Tulipania conferma la sua anima eco-friendly su cui punta davvero tanto. Inoltre all’ingresso verrete istruiti sulla modalità di raccolta per fare particolare attenzione a non rovinare il bulbo.

Gli ingressi saranno gratuiti ma su prenotazione. Il link dove prenotarsi sarà disponibile da metà marzo 2022.

Potrete inoltre ordinare i fiori e riceverli direttamente a casa, prenotandoli dallo shop online.

Novità 2022: sarà possibile fare dei bellissimi picnic su prenotazione.

Fioriranno: il campo di tulipani a Cornate d’Adda (MB)

Tulipani in Lombardia

Un altro campo per poter ammirare i tulipani in Lombardia è Fioriranno, a Cornate d’Adda (MB). Anche questo campo è molto carino, con postazioni per fotografarsi su balle di fieno e in mezzo ai fiori. Noi abbiamo partecipato negli anni passati alle attività per bambini, davvero molto apprezzate.

Qui potete trovare anche narcisi bellissimi, oltre ovviamente ai tulipani.

Tulipani delle meraviglie a Vimodrone

Campi di tulipani in Lombardia

L’Agricola delle Meraviglie è una bellissima realtà a Vimodrone, in provincia di Milano. Qui potete acquistare prodotti a chilometro zero e accedere ai campi di tulipani, girasoli, mirtilli o zucche a seconda della stagione.

Il campo di tulipani con più di 200.000 coloratissimi fiori a disposizione dei visitatori aprirà i battenti il prossimo 26 marzo e resterà aperto fino al 25 aprile 2022. Anche in questo caso il biglietto di ingresso per le famiglie è di 4 euro o 4,50 euro (rispettivamente in settimana o nel weekend) e dà diritto a raccogliere due tulipani.

I Tulipani di Maddi con i due campi a Gorle e Malpaga

Campi di tulipani in Lomnbardia

Sapete cos’è una flowers farm? Un’azienda agricola specializzata in fiori. I Tulipani di Maddi è esattamente questo e offre due campi visitabili e fruibili in modalità you pick. Il primo campo a Gorle, in provincia di Bergamo, ha 50.000 tulipani. Il secondo campo vicino al castello di Malpaga, sempre in bergamasca, ha 120.000 coloratissimi fiori pronti per essere raccolti.

Non c’è ancora una data di apertura certa, intorno alla fine di marzo la fioritura dovrebbe essere pronta!

 

Non ci resta che augurarvi buona raccolta nei campi di tulipani in Lombardia! E se potrete visitarli, taggateci sui social con le vostre foto. Saremo felici di ricondividervi per inondare le bacheche di colore.

 

Uno comments on “Tulipani in Lombardia: i campi you pick dove sentirsi in Olanda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Newsletter

Compila con i tuoi dati per iscriverti alla newsletter

Visualizza la mappa dei post